No la sequestro sito lavorivariabili.it

Stampa

Da lunedì 22 Novembre due siti, "Lavori Variabili" e "RedLab", gestiti da RdB sotto il dominio www.lavorivariabili.it risultano sotto sequestro "d'urgenza preventivo e probatorio" da parte della procura di Roma. La motivazione ufficiale è una denuncia per diffamazione sporta dal presidente della cooperativa "Casa dei Diritti Sociali" di Roma. Consideriamo questa una decisione grave e inaudita, un vero e proprio attacco ai diritti sindacali e di libertà d'espressione e pensiero. Su quei siti, infatti, non vi erano solo pubblicati i comunicati stampa dei lavoratori di quella cooperativa che hanno da tempo intrapreso una vertenza sindacale in seguito all'intenzione di licenziare 30 lavoratori su 79, alcuni dei quali posti già da settembre a zero ore e con stipendi in ritardo da 5 mesi, ma erano disponibili - quotidianamente consultati - molti materiali e guide di riferimento sui temi della precarietà e dei lavori interinali.

Sul quei siti, inoltre, si poteva accedere anche ad informazioni sulla giornata contro la precarietà del 6 Novembre ed in preparazione dello sciopero generale del 3 Dicembre. In questo senso la decisione della procura di Roma si inserisce nel tentativo - già in atto da parte del governo - di criminalizzazione del movimento, rispondendo in termini di ordine pubblico ai gravi problemi sociali del paese e cercando di zittire tutte le voci dissenzienti come è successo con Indymedia e come si sta cercando di fare con la recente modifica in Sensato del codice militare per sanzionare con il carcere le inchieste giornaliste non autorizzate sulle missioni militari all'estero come in Iraq. Un tentativo che respingiamo con forza associandoci a tutte le forze democratiche e sociali del paese che stanno chiedendo l'immediato dissequestro del sito.

Fonte: Bologna social forum

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet