Italia: nuovi sbarchi e diritto d'asilo

Stampa

Mentre a Rieti si discute di rifugiati ed asilo avviene l'ennesimo sbarco di clandestini: sono quasi in 300 ad approdare sulle coste siciliane. Intanto il tema dei diritti degli immigrati rimane di costante attenzione: al Senato viene presentata da parlamentari dell'opposizione un'interrogazione sull'annullamento di migliaia di provvedimenti di ricongiungimento familiare e l'Agenzia stampa "Migra News" riflette sul diritto di voto amministrativo per gli stranieri residenti in Italia.

Sono stati due gli sbarchi di clandestini questa settimana: uno è avveuto a Porto Empedocle e l'altro a Lampedusa. I migranti approdati sulle coste italiane sono ora temporaneamente ospitati in centri di accoglienza.

Intanto a Rieti si riflette sul destino di molti come loro, al Meeting internazionale sul tema dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo, patrocinato dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Comune di Rieti.

Il Meeting, primo nel suo genere a livello nazionale, vedrà la partecipazione di 89 tra enti e associazioni, provenienti da 11 Paesi differenti.
Gli obiettivi del Meeting sono plurimi. Si cercherà innanzitutto di instaurare un dialogo tra i Comuni Italiani che partecipano al Programma Nazionale Asilo (Pan) al fine di costruire un network dei centri di accoglienza ed un sistema di informazioni condivise su rifugiati e richiedenti asilo. Si approfondiranno inoltre gli aspetti legali e legislativi delle politiche sui rifugiati nei differenti stati membri dell'Unione Europea. Si cercherà infine di ricavare possibili politiche dal confronto delle diverse esperienze riportate a Rieti.

Nel frattempo il dibattito sulle condizioni degli immigrati regolari rimane al centro dell'attenzione. Alcuni senatori dell'Ulivo hanno presentato un'interrogazione ai Ministri dell'Interno e degli Esteri per avere delucidazioni in merito alla disposizione del Consolato Generale italiano a Casablanca che ha annullato migliaia di pratiche per il ricongiungimento familiare, adducendo una presunta scadenza del nulla osta (già rilasciato) delle Questure.

L'Agenzia di informazione "Migra News" si chiede inoltre quando e con che modalità, dato il clima montante nel Paese contro gli immigarti, sarà concesso loro il diritto al voto amministrativo ponendo fine alla loro marginalizzazione rispetto alla vita pubblica nelle amministrazioni locali.

Fonti: Stranieri in Italia , Cestim, Ariweb, Migra news.

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet