Iniziative a favore dei Saharawi

Stampa

L'Ufficio Internazionale per il rispetto dei Diritti Umani nel Sahara Occidentale (BIRDHSO) ha lanciato una campagna per richiedere "libertà e giustizia" per i 526 sahariani scomparsi negli ultimi 25 anni in Marocco. L'iniziativa invita a firmare un appello indirizzato al Re del Marocco in cui si chiede la liberazione di queste persone per la maggior parte recluse nelle carceri. Si richiede inoltre al Governo spagnolo e alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU che vengano inviati dei delegati per investigare sulle denunce. Dopo 27 anni di emergenza il piano di pace dell'Onu MINURSO, centrato sull'autodeterminazione saharawi tramite un referendum che permette al popolo Saharawi di scegliere liberamente tra l'integrazione al Marocco e l'indipendenza, è ancora lontano da una realizzazione. Secondo Nigrizia, che al popololo Saharawi dedica il suo ultimo dossier, "considerando la situazione di instabilità, non solo regionale ma addirittura globale, urge una soluzione pacifica e giusta".
Pubblicato il: 23.01.2003
" Fonte: » Saharawi.it, Nigrizia, Arso, Oneworld Spagna ;
" Approfondimento: » Dossier Associazione Popoli Minacciati;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet