Il 2 agosto a Bologna col Comitato Verità e Giustizia

Stampa

Il 2 agosto il Comitato Verità e Giustizia sarà a Bologna, per appoggiare i familiari delle vittime della strage del 2 agosto nella loro incessante ricerca di verità e giustizia, nella loro battaglia contro il segreto di Stato.

Dal comunicato del "Comitato verità e Giustizia per Genova"

"Quel giorno ci siamo ritrovati come rappresentanti di associazioni, comitati, familiari di vittime delle stragi, delle forze dell'ordine, di fascisti e organizzazioni mafiose: ciascuno con la sua storia, tutti accomunati da una ricerca di verità e giustizia ostacolata da reticenze, insabbiamenti, depistaggi.

Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione fra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto, quel giorno ci ha sollecitati ad essere presenti a Bologna. Noi del Comitato Verità e Giustizia ci saremo, a fianco degli altri comitati che raccoglieranno l'invito di Paolo Bolognesi, perché le reticenze e gli ostacoli posti alla ricerca della verità, ci offendono da qualunque parte provengano e qualunque fatto riguardino.

Ci sentiamo parte di quella società civile democratica che di fronte ai tanti terribili e oscuri episodi della storia recente d'Italia non si rassegna ad accettare omertà, depistaggi e ingiustizie. Crediamo che i comitati civili debbano unire le loro voci perché non dimenticare e non accettare l'impunità, è l'unico modo per far sì che tutto ciò non accada di nuovo".

Fonte: Comitato Verità e Giustizia per Genova

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet