Giornata del dialogo cristiano-islamico

Stampa

Il "popolo del dialogo" si sta mobilitando. Iniziative programmate su tutto il territorio nazionale. Comunicato stampa n. 5 del 25 ottobre 2005 A pochi giorni dalla celebrazione della Quarta Giornata ecumenica del dialogo cristianoislamico del 28 ottobre 2005, molte ed importanti iniziative si sono aggiunte a quelle che abbiamo segnalato nei precedenti comunicati stampa e che sono diffuse su tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono programmate iniziative nelle seguenti città: Bolzano, Bari, Genova, Napoli - Fiorano(Mo), Venezia-Mestre, Chieri (To), Caserta, Pescara, Pinerolo(To), Galliera(Bo), Cento(Fe), Città di Castello (PG), Bologna, Verona, San Severo(Fg), Avellino, Novellara(Re), Reggio Calabria, Genova , Faenza , Verona , Sesto Calende (Va), Faenza, Roma, Desio(Milano), Torino, Cagliari.

In alcune città, come Bologna, le iniziative saranno più di una. A Roma parteciperà all'iniziativa l'ambasciatore Inglese in Italia. In molte città gli appuntamenti vanno oltre la data del 28 ottobre ed abbracciano un arco di tempo di molti mesi. Dappertutto la qualità ed il numero delle associazioni ed istituzioni coinvolte dimostra come questo appuntamento di fine Ramadan si stia radicando nella vita sociale di molte realtà. Dappertutto il coinvolgimento delle comunità religiose è pienamente ecumenico sia per i cristiani che per l'islam. Questo "popolo del dialogo" è costituito da istituzioni statali ai vari livelli, associazioni, riviste, chiese e comunità religiose cristiane ed islamiche, e soprattutto da tanti uomini e donne che nell'incontro con l'altro/a scoprono di appartenere alla stessa umanità. Questa giornata è, quasi sempre, un momento per celebrare un incontro che dura da tempo e per proseguire sulla strada del dialogo e della pace. C'è la consapevolezza diffusa che il dialogo sia un lavoro di lunga durata che deve coinvolgere tutta la collettività e le sue istituzioni.

Fonte: Il Dialogo

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet