CVGG: archiviazione per i 93 della Diaz, ora il rinvio a giudizio!

Stampa

Finalmente. Dopo due anni e mezzo i pm Canciani e Canepa hanno chiesto l'archiviazione dell'ultima accusa - associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e saccheggio - per le 93 persone pestate e arrestate alla Diaz. Abbiamo atteso fin troppo, dato che la dinamica del blitz del 21 luglio 2001 è ormai nota da tempo, e con essa l'inconsistenza palese di quelle accuse. Comunque ora il quadro è completo e la natura di quell'operazione è sotto gli occhi di tutti: fu una brutale spedizione punitiva, illegittima e giustificata a posteriori falsificando le prove (le due bottiglie molotov portate dagli stessi poliziotti).

Attualmente ci sono trenta funzionari e dirigenti di polizia indagati per quell'operazione. Se avessero senso dello Stato e rispetto per le loro divise dovrebbero dimettersi e affrontare i processi, riconoscendo gli errori e gli abusi compiuti. Alcuni di loro stanno invece tentando di perdere tempo, di rinviare, di spostare gli atti a Torino. E nessuno di loro si è dimesso, anzi molti sono stati promossi. E' ora che tutti aprano gli occhi sull'arroganza di questa condotta.

A questo punto, avremmo qualcosa da chiedere anche alla procura di Genova. Che cosa aspetta a formulare le richieste di rinvio a giudizio per i 30 poliziotti indagati? L'inchiesta è stata chiusa a settembre, sono stati ascoltati gli indagati che hanno chiesto nuovi interrogatori: che cosa aspettano ancora i pm? Perché non presentano le richieste al gip? Già gli indagati stanno cercando di perdere tempo con le pretestuose richieste di spostamento a Torino, non ci sembra giusto che la procura assecondi questa pretesa.

Fonte: Comitato Verità e Giustizia per Genova

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet