Appelli di critica per immigrazione e carcere

Stampa

Secondo il Tavolo Migranti dei Forum Sociali "sono scandalose le critiche del principale esponente del centrosinistra, Francesco Rutelli, verso la regolarizzazione considerata come troppo ampia e la legge ed i comportamenti del governo come troppo permissivi". Il 6 settembre 2002 il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che reca norme in materia di legalizzazione del lavoro irregolare dei lavoratori extracomunitari. Il provvedimento prevede che i lavoratori extracomunitari occupati nei tre mesi precedenti l'entrata in vigore del decreto-legge(10 settembre 2002) possano essere regolarizzati a seguito di una dichiarazione di emersione, presentata direttamente dal datore di lavoro. Per l'intercultura nasce Raimed il canale satellitare bilingue italiano/ arabo che mira a stabilire un ponte tra le due sponde del Mediterraneo. Il Cestim pubblica sul sito uno speciale sulla sanatoria della Bossi-Fini. Il prossimo 15 settembre si terrà "The Humanity Day" a Treviso, una manifestazione promossa dal Comitato M21 lo stesso giorno in cui a Venezia si celebra il "Padania Day". Un disagio che si trova anche nelle carceri italiane e per questo dal 9 settembre sarà fatta una protesta in numerose carceri che si concluderà con tre conferenze stampa per promuovere un appello, che si terranno venerdì 13 mattina a Milano, Roma e Torino con la presenza delle associazioni e di quanti hanno visitato e visiteranno le carceri in questi giorni.
Pubblicato il: 10.09.2002 " Fonte: » Cestim, Migranti Forum Sociali, Sherwood, Asgi ;
" Approfondimento: » Gli sbarramenti dell'incultura, Campagna Diritto all'Asilo, Servizio nazionale di monitoraggio al diritto all'asilo, 22 brande in una cella ;

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet