28/06: La legge è uguale per tutti, meno uno

Stampa

Si è tentuta a Rimini la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "La legge è uguale per tutti, meno uno" promossa dai movimenti emiliano romagnoli e marchigiani, centomovimenti.it, girotondi.it e Audicoop (l'associazione delle etichette musicali indipendenti), che si terrà il 28 giugno. Rimini in estate, è il più europeo dei posti di villeggiatura perchè attira turismo da tutto il continente.

Lo scopo è riuscire a focalizzare l'attenzione sulla vergognosa anomalia italiana che, dalla settimana prossima, diventerà internazionale: il conflitto di interessi del presidente del consiglio. Per questo motivo è stata programmata una catena umana, capace di aprire una discussione popolare sui temi della giustizia, informazione e immigrazione. Il cordone si svolgerà dalle ore 17, in spiaggia, su tutta la riviera riminese dal Bagno n. 1 al Bagno n. 90: 10 km. di persone che, tenendosi per mano, creeranno una diga umana per arginare la deriva anticostituzionale di questo governo. I punti di concentramento saranno: P.zza Boscovich, P.zzle kennedy, P.zza Tripoli, P.le Croce, P.le Toscanini e P.zzle Gondar di Rimini.

Tutto questo anche alla luce dell'approvazione dell'ultima legge vergogna: il Lodo Berlusconi.
La manifestazione, alle ore 20, si trasferirà al Palazzetto 105 Stadium, sempre di Rimini, dove si discuterà insieme a Dario Fo, Franca Rame, Davide Riondino, Carlo Lucarelli, Marco Travaglio, Pancho Pardi, Edoardo Ferrario, Francesco Di Stefano e con la musica dei gruppi "indipendenti" Bisca, La quarta via, Malahierba, Smog e Domenica Vernassa.
Coordineranno l'iniziativa Gianfranco Mascia e Benedetto Zacchiroli (dei girotondi dell'Emilia-Romagna) e Giordano Sangiorgi (di Audicoop)

Hanno aderito all'iniziativa (oltre a coloro che interverranno), tra gli altri, Paolo Flores d'Arcais, Marina Astrologo, Giuliana Quattromini, Fabrizio Matteucci (Consigliere Regionale E.Romagna), Ariano Mantuano (Assessore Comune di Rimini), Nando Dalla Chiesa, Federico Orlando, Paolo Sylos Labini.
Per l'occasione sono state stampate più di tremila magliette con lo slogan dell'iniziativa "La legge è uguale per tutti, meno uno". Sia l'ordine delle magliette che le informazioni sull'iniziativa, si potranno trovare sui siti

www.centomovimenti.it e www.igirotondi.it

Ultime su questo tema

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Siria, prime elezioni dopo la caduta di Assad

12 Ottobre 2025
Nelle prime elezioni parlamentari indirette, il volto del nuovo potere preoccupa le minoranze con l’incognita Israele. (Alessandro De Pacale)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Video

Riots in Burma and Tibet