Il Fronte Polisario libera 115 prigionieri

Stampa

Il Fronte Polisario, il movimento di liberazione che lotta per la creazione di uno stato indipendente nel Sahara occidentale, ex colonia spagnola occupata dal Marocco, ha liberato 115 prigionieri marocchini. L' importante decisione, avvenuta tramite la mediazione della Croce Rossa spagnola, potrà contribuire ad accelerare il dialogo fra il Fronte Polisario e il Marocco che dal 1975 si contendono i territori del Sahara Occidentale. Il presidente del governo spagnolo José Mar㭀a Aznar cui dal 1 gennaio spetta il semestre di Presidenza della UE, ha fatto sapere che tratterà per una soluzione di questo annoso conflitto. E' dal '91che il popolo sahrawi aspetta il referendum per l'autodeterminazione. Era previsto che si svolgesse nel '92, ma il Marocco, nonostante le risoluzioni ONU, continua a bloccare il referendum con pretesti sempre diversi.
Pubblicato il: 05.01.2002
" Fonte: » Lycos, NU News, ONUonline, Carta, Sahrawi, Fronte Polisario;

Ultime su questo tema

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Video

IV Vertice dei Popoli di Abya Yala, Perù maggio 2009