Gli indigeni minacciati da Agip & Co.

Stampa

Dal lontano 1941, quando arrivò la Shell a Pastaza, in Ecuador, le popolazioni indigene della zona si trovano aggredite in nome degli interessi finanziari delle imprese di turno: Shell, ARCO, Tri-Petrol, CGC, AGIP, ENI. Agip petroli, presente in Ecuador dal 1987, si era impegnata a realizzare una valutazione dell'impatto ambientale del periodo di esplorazione. In realtà AGIP evase alle proprie responsabilità, realizzando degli studi unicamente nell'area dei pozzi di esplorazione e non sulle vie di comunicazione. Questi comportamenti hanno portato a grandi fuoriuscite di petrolio e a numerosi attacchi alle comunità indigene nel territorio di San Virgilio, sia dal lato ambientale che sociale. E nel vicino Brasile le comunità Deni sono minacciate dalla lobby agraria che cerca di indebolire il codice di protezione forestale, superando il limite di disboscamento delle proprietà terriere del 5%. Greenpeace ha predisposto una petizione in sostegno della demarcazione delle terre tradizionali dei Deni.
Pubblicato il: 30.08.2001
" Fonte: » Coinarir, Greenpeace;
" Approfondimento: » Foreste - Materiali per i media, Accion Ecologica, Oil Watch, Phillips Petroleum: datore di lavoro mortale, Boicotta Shell , Eni-Agip sottopressione ;

Ultime su questo tema

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

“Freedom Flotilla”: la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente

18 Agosto 2025
La “Freedom Flotilla” fermata da Israele: l’attivista Antonio Mazzeo denuncia la violazione dei diritti umani e il silenzio dell’Occidente. (Laura Tussi)

Video

IV Vertice dei Popoli di Abya Yala, Perù maggio 2009