Delegazione di Amnesty International incontra Frattini

Stampa

La delegazione ha chiesto un impegno del governo italiano a premere in tutte le istanze affinche' sia assicurata la massima protezione per la popolazione civile irachena e si agisca nel pieno rispetto del diritto internazionale umanitario.

L'organizzazione per i diritti umani ha sollecitato l'Italia a intraprendere un'efficace azione umanitaria, attraverso l'attuazione di misure di protezione e tutela nei confronti di richiedenti asilo e profughi di guerra che dovessero presentarsi alle frontiere italiane.

Amnesty International ha inoltre invitato il ministro Frattini a verificare che chi governera' in futuro l'Iraq garantisca il pieno rispetto dei diritti umani e che gli autori degli abusi dei diritti umani commessi prima, durante e dopo il conflitto vengano sottoposti alla giustizia.

La delegazione di Amnesty International ha infine chiesto che la difesa dei diritti umani sia tra le priorita' del prossimo semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani