Conferenza sul traffico di esseri umani

Stampa

Si svolge dal 19 al 20 settembre a Bruxelles la Conferenza europea sulla prevenzione e lotta al traffico di esseri umani. Organizzato dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) in collaborazione con il Parlamento europeo e gli Stati membri, l'appuntamento vedrà impegnati governi europei, Stati candidati ad entrare nell'Unione, esperti, studiosi e rappresentanti delle organizzazioni specializzate nei progetti di recupero delle vittime della tratta. Secondo il programma saranno dibattuti i seguenti temi: prevenzione della tratta, protezione delle vittime e assistenza, cooperazione giudiziaria e di polizia. L'Onu stima in 7 miliardi di dollari l'anno il fatturato del traffico di esseri umani, mentre le persone schiavizzate sarebbero ben 4 milioni l'anno. Secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) il giro d'affari sarebbe addirittura di 12 miliardi e mezzo di dollari. Intanto Save the Children, il movimento internazionale per la difesa e promozione dei diritti dei bambini, ha presentato un suo nuovo rapporto sul traffico dei minori, "Child Trafficking in Kosovo", che si inserisce in un più ampio progetto, già avviato da tempo, di contrasto delle forme di traffico e abusi sessuali sui bambini.
Pubblicato il: 19.09.2002 " Fonte: » Conferenza europea sulla prevenzione e lotta al traffico di esseri umani, Save the Children, IOM, Redattore Sociale;
" Approfondimento: Cestim, Guida immigrazione, Volontari per lo Sviluppo;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani