Colombia: al via il Forum Sociale Mondiale Tematico

Stampa

Il Forum Sociale Mondiale Tematico, in programma dal 16 al 20 giugno a Cartagena (Colombia), sta per aprirsi in un paese in difficoltà, durante una fase di inasprimento del confronto armato, dopo la rottura delle negoziazioni tra governo e guerriglieri, dopo le proposte di riforma costituzionale che non rispettano gli accordi internazionali in materia di meccanismi di protezione dei diritti umani e in un periodo di affermazione del modello neoliberale.

Il Forum Tematico, convocato dal Forum Sociale Mondiale, pone all'attenzione dell'agenda del movimento sociale globale quattro temi principali: traffico di droga e coltivazione illecita; violenza, guerra, terrorismo, resistenza e pace; democrazia; diritti umani.
Il Forum sarà caratterizzato da incontri settoriali (concentrati su spazi diversi della società civile globale tra cui: sindacalisti, autorità locali, ambientalisti, contadini, ragazzi e ragazze, giovani, ONG, donne), conferenze, laboratori, tavole di dialogo e confronto.

Il Forum Tematico rappresenta l'ambito in cui valutare politiche che sono state applicate per anni con terribili conseguenze sociali, economiche, ambientali ed etiche. Questa situazione diventa paradossale in Colombia di fronte alla mancanza di spazi per valutare tali politiche o tentare di modificarle, come nel caso esemplare delle politiche proibizioniste che sembrano aver fallito.

Nel frattempo la società civile colombiana è attiva. L'Associazione Contadina della Valle del fiume Cimitarra (ACVC) continua ad appellarsi al governo perché neutralizzi l'azione degli squadroni paramilitari nella zona del Magdalena Medio in cui, negli ultimi tempi, numerose persone sono state assassinate o fatte sparire.
In Italia il Comitato "Colombia vive" sostiene la resistenza civile nonviolenta nel paese sudamericano attuata da diverse comunità rurali che si sono dichiarate comunità di pace assumendo un ruolo di neutralità attiva di fronte agli attori armati (esercito,paramilitari,guerriglia).

Fonti: Forum Sociale Mondiale Tematico, Oneworld, Alainet;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani