Chiapas: la tredicesima stele

Stampa

E' prevista nei giorni 8, 9 e 10 agosto in Chiapas la celebrazione della morte delle "Aguascalientes" e la festa per la nomina delle "Chiocciole".

L'invito ufficiale è stato diffuso dal Subcomandante Marcos nel comunicato "La tredicesima stele".

I cosiddetti "Aguascalientes" di La Realidad, Oventik, La Garrucha, Morelia e Roberto Barrios furono inaugurati l'8 agosto del 1994 dal Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale dell'Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale. Le "Aguascalientes" erano luoghi fisici ove i rappresentanti dell'EZLN incontravano giornalisti e poi di uomini e donne delle più diverse provenienze sociali, culturali e nazionali, la cosiddetta società civile. Le comunità indigene zapatiste rivendicando ora la loro autonomia hanno deciso di rifiutare quella che definiscono "compassione ed elemosina" da parte delle Ong internazionali e degli organismi finanziatori di progetti comunitari che "decidono che cosa è quello di cui hanno bisogno le comunità e, senza consultare, impongono non solo determinati progetti, ma anche i tempi ed i modi della loro realizzazione".

Per questa ragione il 9 agosto si costituiranno le cosiddette "Case del Buon Governo". Le loro sedi saranno nelle "Chiocciole". Secondo gli indigeni messicani sulle terre del Chiapas esisteva un tempo il culto per la figura della chiocciola il "pu'Y", come la chiamano nella loro lingua. Dicono che la chiocciola rappresentasse l'ingresso al cuore e richiamasse la collettività affinché la parola scorresse da uno all'altro e nascesse l'accordo.

Ora lo sforzo organizzativo delle comunità sarà volto non solo per affrontare i problemi dell'autonomia, ma anche per costruire un ponte più diretto tra loro ed il mondo. Quindi per cercare di contrastare lo squilibrio nello sviluppo dei municipi autonomi e delle comunità e mediare nei conflitti che possono insorgere tra municipi autonomi e municipi governativi.

Fonti: Carta, Fzln.

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani