I bambini: vittime di ogni guerra

Stampa

Cinque bambini palestinesi sono morti ieri nella Striscia di Gaza dilaniati dall'esplosione di un proiettile di carro armato con cui stavano giocando. L'infanzia, privata nelle zone di guerra di ogni diritto e connotato gioioso, ha portato proprio nei giorni scorsi il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a diramare un appello per garantire maggiore sicurezza e protezione ai bambini vittime della guerra e l'adozione di una risoluzione per avviare un'azione concreta per risolvere il problema. Con l'obiettivo di valorizzare la vita e la dignità dei fanciulli, è previsto inoltre a Porto Alegre in concomitanza con il World Social Forum, un World Social Little Forum per ragazzi dai 6 ai 14 anni che discuteranno dei loro diritti e della solidarietà tra i popoli della terra. 245 bambini sono le vittime della seconda Intifada
Pubblicato il: 23.11.2001
" Fonte: » ABSPP, CNN,Onuonline, World Social Little Forum, Altremappe;
" Approfondimento: » Dossier Medio Oriente, Palestinian National Authority, Amnesty International, Aibi;

Ultime su questo tema

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Gaza, la fame usata come arma

30 Luglio 2025
Nella Striscia di Gaza, la crisi umanitaria ha raggiunto una soglia drammatica. (Giacomo Cioni)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Violenza, insicurezza e fame: l’inferno del Darfur Meridionale

17 Giugno 2025
Un rapporto di MSF, illustra come la violenza diffusa, un sistema sanitario in rovina e l'inadeguata risposta in internazionale abbiano reso la vita pressoché impossibile (Alice Pistolesi)

Nel Risiko planetario muore gente senz'armi. Il punto

13 Giugno 2025
È l’orrore della guerra, con strategie sempre più mirate a colpire i civili, con l’obiettivo di terrorizzarli per ottenere una resa, una vittoria. (Raffaele Crocco)

Video

Bambini e minori