Difendere l'infanzia con gli impegni presi

Stampa

Difendere i bambini in guerra dagli abusi e dalle violenze sessuali è il monito dell'UNICEF all'interno della Sessione speciale sull'Infanzia, primo appuntamento internazionale dopo il Summit dell'Infanzia tenuto nel 1990. Un decennio di grandi promesse e di modesta realizzazione degli impegni - riporta la bozza del documento finale - che necessitano una rottura della catena tra povertà e degrado ambientale. Salute, educazione, malnutrizione, campagne informative sono gli ambiti della "difesa dell'infanzia" che necessita di nuovi fondi e risorse che dovranno colpire anche il mondo del privato. I governi assumeranno con la firma di questo documento il monitoraggio dell'attuazione degli impegni. I delegati appartenenti a oltre 800 Ong parteciperanno ad una serie di eventi collaterali, sulle tematiche legate alla condizione dell'infanzia. Durante i negoziati, gli Stati Uniti hanno proposto di limitare l'impegno a "combattere" lo sfruttamento del lavoro minorile, mentre l'Unione Europea intende avere come obiettivo l'"eliminazione". Al vertice hanno preso parte ragazzi da tutto il mondo - per l'Italia è stato presentato un documento redatto da 40 ragazze e ragazzi da tutto il paese che chiedono più ascolto e sensibilità. A questo contributo si aggiunge il PIDIDA, il Coordinamento Nazionale "Per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" a cui aderiscono oltre 30 associazioni e organizzazioni non governative italiane. L'intesa attività del Coordinamento ha portato a proporre delle modifiche sostanziali del paragrafo 4 della Dichiarazione e del paragrafo 30 del Piano d'Azione. Intanto in Italia il prossimo 18 maggio si terranno in 50 città italiane manifestazioni per chiedere che i Mondiali di Calcio siano veramente liberi dallo sfruttamento infantile. La campagna "World Cup" propone materiali informativi, un dossier "La faccia scura del pallone", e una petizione alla FIFA.
Pubblicato il: 09.05.2002
" Fonte: » Unicef, Onuonline, Mani Tese Aibi ;
" Approfondimento: » Campagna Stop ai bambini soldato, Informazioni dalla Sessione speciale dell'Onu, Global March ;

Ultime su questo tema

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Gaza, la fame usata come arma

30 Luglio 2025
Nella Striscia di Gaza, la crisi umanitaria ha raggiunto una soglia drammatica. (Giacomo Cioni)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Violenza, insicurezza e fame: l’inferno del Darfur Meridionale

17 Giugno 2025
Un rapporto di MSF, illustra come la violenza diffusa, un sistema sanitario in rovina e l'inadeguata risposta in internazionale abbiano reso la vita pressoché impossibile (Alice Pistolesi)

Nel Risiko planetario muore gente senz'armi. Il punto

13 Giugno 2025
È l’orrore della guerra, con strategie sempre più mirate a colpire i civili, con l’obiettivo di terrorizzarli per ottenere una resa, una vittoria. (Raffaele Crocco)

Video

Bambini e minori