Amref: la libertà non è star sopra un albero

Stampa

Mercoledì 7 settembre Giobbe Covatta sbarca in Laguna per presentare il suo ultimo film, Bimbi neri, notti bianche, diretto da Giulio Manfredonia e prodotto da Mestiere Cinema per AMREF, in collaborazione con RAI TRE. Un documentario poetico e toccante, nel quale Giobbe, autore e protagonista, racconta l'odissea quotidiana di migliaia di bambini del Nord Uganda che "vanno alla ricerca di un posto dove dormire la sera e svegliarsi vivi la mattina".

Con uno stile innovativo rispetto alle ultime esperienze africane, capace di intrecciare linguaggi e sensibilità diverse - la comicità e la documentazione, il musical e l'intervista, il gioco e il pudore, la risata e il pianto - Giobbe riesce nell'impresa di far rivivere in modo a tratti sorprendente una delle più gravi emergenze umanitarie del pianeta. Lo fa naturalmente a suo modo, calandosi nei panni di un improbabile DJ ambulante che, a bordo di una jeep con tanto di baracchino radio, gira in lungo e in largo le strade di polvere del nord dell'Uganda per indagare sulla storia vera e drammatica di due fratellini - Pasquale e Jean Paul - rapiti e arruolati nella "Lord Resistance Army", e della loro sorellina Maria.

Dopo il passaggio al Festival di Venezia, "Bimbi Neri, notti bianche" sarà trasmesso il 12 settembre su Rai TRE in seconda serata.

PROIEZIONI
MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
Ore 10,00 Cinema Astra, Via Corfù 12 - Venezia Lido - proiezione per la stampa.
Ore 22,30 Villa degli Autori, nell'ambito della Rassegna Venice Days curata da Giorgio Gosetti.
Giobbe Covatta incontrerà i giornalisti alle ore 18,00 presso lo spazio Beck'Stage nel corso dell'Aperitivo Africano offerto da AMREF e Mestiere Cinema, organizzato in collaborazione con Jacinthe Kondji.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE
Ore 10,00 Cinema Astra, Via Corfù 12 - Venezia Lido - proiezione per la stampa.

Ultime su questo tema

SONO SUPER!

06 Ottobre 2025
Matteo Merli è un illustratore e ha creato questa breve storia e ce l’ha mandata. Dice tutto quello che dovremmo avere già capito da tempo.

Gaza, la fame usata come arma

30 Luglio 2025
Nella Striscia di Gaza, la crisi umanitaria ha raggiunto una soglia drammatica. (Giacomo Cioni)

Il diritto di scegliere: autonomia riproduttiva tra desiderio, ostacoli e nuove prospettive

23 Luglio 2025
Crescita, calo delle nascite, invecchiamento: la demografia globale è segnata da squilibri e contraddizioni. Ma il vero nodo non è quanti figli si fanno, bensì chi può davvero scegliere se e quando...

Violenza, insicurezza e fame: l’inferno del Darfur Meridionale

17 Giugno 2025
Un rapporto di MSF, illustra come la violenza diffusa, un sistema sanitario in rovina e l'inadeguata risposta in internazionale abbiano reso la vita pressoché impossibile (Alice Pistolesi)

Nel Risiko planetario muore gente senz'armi. Il punto

13 Giugno 2025
È l’orrore della guerra, con strategie sempre più mirate a colpire i civili, con l’obiettivo di terrorizzarli per ottenere una resa, una vittoria. (Raffaele Crocco)

Video

Bambini e minori