Italia: nuovi sbarchi e diritto d'asilo

Stampa

Mentre a Rieti si discute di rifugiati ed asilo avviene l'ennesimo sbarco di clandestini: sono quasi in 300 ad approdare sulle coste siciliane. Intanto il tema dei diritti degli immigrati rimane di costante attenzione: al Senato viene presentata da parlamentari dell'opposizione un'interrogazione sull'annullamento di migliaia di provvedimenti di ricongiungimento familiare e l'Agenzia stampa "Migra News" riflette sul diritto di voto amministrativo per gli stranieri residenti in Italia.

Sono stati due gli sbarchi di clandestini questa settimana: uno è avveuto a Porto Empedocle e l'altro a Lampedusa. I migranti approdati sulle coste italiane sono ora temporaneamente ospitati in centri di accoglienza.

Intanto a Rieti si riflette sul destino di molti come loro, al Meeting internazionale sul tema dei Rifugiati e dei Richiedenti Asilo, patrocinato dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dal Comune di Rieti.

Il Meeting, primo nel suo genere a livello nazionale, vedrà la partecipazione di 89 tra enti e associazioni, provenienti da 11 Paesi differenti.
Gli obiettivi del Meeting sono plurimi. Si cercherà innanzitutto di instaurare un dialogo tra i Comuni Italiani che partecipano al Programma Nazionale Asilo (Pan) al fine di costruire un network dei centri di accoglienza ed un sistema di informazioni condivise su rifugiati e richiedenti asilo. Si approfondiranno inoltre gli aspetti legali e legislativi delle politiche sui rifugiati nei differenti stati membri dell'Unione Europea. Si cercherà infine di ricavare possibili politiche dal confronto delle diverse esperienze riportate a Rieti.

Nel frattempo il dibattito sulle condizioni degli immigrati regolari rimane al centro dell'attenzione. Alcuni senatori dell'Ulivo hanno presentato un'interrogazione ai Ministri dell'Interno e degli Esteri per avere delucidazioni in merito alla disposizione del Consolato Generale italiano a Casablanca che ha annullato migliaia di pratiche per il ricongiungimento familiare, adducendo una presunta scadenza del nulla osta (già rilasciato) delle Questure.

L'Agenzia di informazione "Migra News" si chiede inoltre quando e con che modalità, dato il clima montante nel Paese contro gli immigarti, sarà concesso loro il diritto al voto amministrativo ponendo fine alla loro marginalizzazione rispetto alla vita pubblica nelle amministrazioni locali.

Fonti: Stranieri in Italia , Cestim, Ariweb, Migra news.

Ultime su questo tema

Perché lo ha fatto? Il punto

23 Agosto 2024
 Zelensky ha deciso di invadere la Russia. Un azzardo che rischia di accelerare lo scontro mondiale. (Raffaele Crocco)

Cure palliative: mancano metà dei medici e due terzi degli infermieri

23 Maggio 2024
I palliativisti italiani si mobilitano presentando un documento tecnico frutto del lavoro di un anno in cui quantificano il personale medico e infermieristico che è attualmente mancante e necessari...

Di che colore è l'aria che respiri?

06 Febbraio 2024
Rinviare gli obiettivi sulla qualità dell'aria al 2040 comporterebbe la morte prematura di più di 100.000 persone solo nel nostro Paese. (Alessandro Graziadei)

I campi delle streghe che soffrono di demenza

02 Dicembre 2023
La salute mentale e lo stigma che la accompagna, soprattutto per le donne. (Anna Molinari)

Il diritto alla pace per superare il duopolio globale

06 Settembre 2023
La rivoluzione economica non consiste più in una moneta forte che detiene il controllo dei beni, ma di tante valute native che diventano più potenti grazie a un uso altamente diffuso. (Laura Tus...

Video

Age Helps - L'età aiuta