Banca Etica insieme all'Economia di Comunione di Chiara Lubich

Stampa

Avviato un programma di collaborazione tra Banca Etica ed E. di C. spa, realtà legata al progetto "Economia di Comunione", per diffondere e sostenere un'economia alternativa. Il progetto 'Economia di Comunione' è stato lanciato da Chiara Lubich in Brasile nel 1991 con lo scopo di contribuire a colmare il divario tra ricchi e poveri attraverso la costituzione di aziende che condividano gli utili con gli indigenti e promuovano nel mondo economico un agire basato sulla 'cultura del dare' piuttosto che dell'avere.

L'Economia di Comunione ha dato vita, tra l'altro, ad originali 'poli imprenditoriali' che trovano nella 'cultura del dare', fatta metodo operativo e di pensiero, il loro punto di forza. La E. di C. Spa cura la realizzazione e la gestione del Polo Italiano che sta sorgendo in Toscana, ad Incisa in Val d'Arno (FI).

Sulla base della condivisione di questi valori, l'intesa tra Banca Etica e E.di C. mira a sostenere le comuni attività nel campo dei progetti economici, culturali ed educativi, valutando tra gli altri aspetti:
╀ le possibilità di interazione nell'ambito della diffusione di Banca Etica sul territorio;
╀ la possibilità di dare risposta, tramite finanziamenti, alle necessità anche della EdiC spa o delle realtà ad essa collegate.

Per maggiori informazioni www.edicspa.com

Ultime su questo tema

Perché lo ha fatto? Il punto

23 Agosto 2024
 Zelensky ha deciso di invadere la Russia. Un azzardo che rischia di accelerare lo scontro mondiale. (Raffaele Crocco)

Cure palliative: mancano metà dei medici e due terzi degli infermieri

23 Maggio 2024
I palliativisti italiani si mobilitano presentando un documento tecnico frutto del lavoro di un anno in cui quantificano il personale medico e infermieristico che è attualmente mancante e necessari...

Di che colore è l'aria che respiri?

06 Febbraio 2024
Rinviare gli obiettivi sulla qualità dell'aria al 2040 comporterebbe la morte prematura di più di 100.000 persone solo nel nostro Paese. (Alessandro Graziadei)

I campi delle streghe che soffrono di demenza

02 Dicembre 2023
La salute mentale e lo stigma che la accompagna, soprattutto per le donne. (Anna Molinari)

Il diritto alla pace per superare il duopolio globale

06 Settembre 2023
La rivoluzione economica non consiste più in una moneta forte che detiene il controllo dei beni, ma di tante valute native che diventano più potenti grazie a un uso altamente diffuso. (Laura Tus...

Video

Age Helps - L'età aiuta