Annuario geopolitico della pace 2007

Stampa

Fare pace: odio
a cura di L. Venturelli
Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace
Altreconomia - Terre di Mezzo editore, 2007, pp. 200,  18

"Fare pace in un tempo in cui guerra e violenza sembrano essere sempre e dovunque". È quello che racconta e documenta l'Annuario geopolitico della pace - giunto alla sua settima edizione - mettendo sotto i riflettori tutto quello che la "grande informazione" lascia in ombra: 12 mesi di azioni di pace e fatti di guerra, i conflitti cancellati, i dopoguerra dimenticati, la pace tentata e realizzata, le violenze sulle donne, le questioni di genere, la corsa al riarmo, le campagne per il disarmo, la speranza della nonviolenza.

Numerosi i contributi tra cui quelli di G. Alessandroni, A. Baracca, G. Beretta, G. Codrignani, A. Cunico, G. De Mauro, M.G. Di Rienzo, F. O. Dubosc, D. Franchi, L. Kocci, R. Mander, L. Morgantini, R. Pardo, L. Picchio Forlati, G. Pontara, R. Troisi, L. Venurelli e F.Vignarca.
E con la collaborazione di Internazionale e di PeaceLink.

- Il sommario e alcuni contributi sono disponibili online

- Acquistalo online

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani