Algeria: difficile via per diritti umani

Stampa

Il prossimo 30 maggio si svolgeranno in Algeria le elezioni parlamentari. Nell'ambito delle importanti decisioni dei programmi elettorali c'è anche il problema del Sahara-Occidentale che vede l'Algeria coinvolta in prima persona per l'appoggio dato all'autodeterminazione e all'indipendenza del Popolo Sahrawi che ha provocato un reciproco duro scambio di accuse con il Marocco. Il processo di pace nel Sahara occidentale è infatti ancora bloccato ed ha portato il Segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan a estendere fino al 30 aprile prossimo il mandato di MINURSO. Se però vengono salvaguardati i diritti di un popolo, molto ancora c'è da fare in Algeria per la difesa dei diritti umani: Amnesty International ha criticato con forza la condanna inflitta domenica in appello all'attivista algerino per i diritti umani Mohamed Smain. La sentenza, emessa dal tribunale di Relizane, nell'Algeria occidentale, obbliga l'uomo a scontare un anno di carcere e pagare un'ammenda pari a 523 euro per avere diffamato Mohamed "El Hadj" Fergane, ex governatore della provincia di Relizane e capo di una milizia filogovernativa. Smain, che è a capo della Lega algerina per la difesa dei diritti umani, lo aveva accusato di avere rapito, torturato e ucciso almeno una dozzina di persone.
Pubblicato il: 26.02.2002
" Fonte: » Misna, Amnesty International, Onu, El Watan;
" Approfondimento: » ARSO, Fronte Poisario, Asaka Italia;

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani