Afghanistan: sit-in per la pace organizzato dalle donne

Stampa

Il 9 agosto scorso più di mille donne hanno preso parte ad un sit-in per la pace e la sicurezza a Bagh-e-Zanana in Afghanistan.

La manifestazione è stata organizzata dall'Afghan Women Network
(AWN), movimento non partitico di donne che lavorano in diverse Ong in collaborazione con il Ministero per le politiche femminili.

Le donne di AWN sono impegnate in Afghanistan a sostenere con forza i loro diritti affinchè siano riconosciuti e inclusi nella nuova costituzione afgana consentendo anche alle donne l'accesso a posizioni di governo.

Afifa Azim, Direttore di AWN portavoce dell'iniziativa ha sostenuto che "dopo la grave distruzione che ha colpito l'Afghanistan, il Paese ora ha l'opportunità di una riabiltazione e ricostruzione. La successiva opportunità da peseguire è la stabilità e la pace".
Le donne hanno inoltre chiesto alle forze militari Nato presenti nel Paese di favorire questi processi di pace.

Per le donne in Afghanistan è ancora molto difficile rivendicare i propri diritti umani e civili. In un recente rapporto pubblicato da Human Rights Watch sono documentate le condizioni svantaggiate che le ragazze e le donne tuttora patiscono. Molte di loro non hanno ancora libero accesso al lavoro e all'istruzione; tre mesi fa è stata data alle fiamme una scuola per ragazze a Chandarbooee.

Fonti: Afghan Women Network, Hrw, Rawa.

Ultime su questo tema

Africa: l’emergenza che non fa più notizia

17 Novembre 2025
Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sudan travolti dalla violenza. (Miriam Rossi)

La Lungimiranza del Malawi: il fotoreportage

22 Ottobre 2025
Il fotoreportage dal Malawi di Silvia Orri.

“L’accordo per Gaza deciso senza il minimo coinvolgimento dei palestinesi”.

14 Ottobre 2025
Intervista a Maria Elena Delia, referente per l’Italia della Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza. Il ricordo di Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

La guerra, un’emergenza sanitaria globale

08 Ottobre 2025
Le guerre del nostro secolo non si misurano più solo in battaglie e confini: sono crisi sanitarie globali che lasciano ferite fisiche, sociali e psicologiche destinate a durare per generazioni. ...

Medici, operatori umanitari e giornalisti: intervista a Elisabeth Di Luca in rotta su Gaza

07 Ottobre 2025
Lo scorso 30 settembre è partita la Conscience della Freedom Flotilla Coalition, con a bordo un centinaio tra medici, operatori umanitari, giornalisti ed equipaggio: nelle pro...

Video

Diritti Umani