21 marzo: il diritto universale all'acqua comincia dai Comuni

Stampa

Il Contratto mondiale sull'acqua rilancia la partecipazione all'appuntamento a Roma per la manifestazione per la pace con lo striscione del Comitato italiano. Poi il 21 ad Ascoli per inserire l'acqua negli statuti comunali. Il 22 ancora a Roma, per un giorno di festa e informazione al Bioparco. E molte altre iniziative, da Padova a Palermo.

L'acqua, risorsa sempre più rara, è causa diretta di oltre 50 conflitti nel mondo, tra i quali la stessa guerra contro l'Iraq. Con una disponibilità diminuita, negli ultimi 50 anni, di 3/4 in Africa e di 2/3 in Asia, l' "oro blu", rischia di scatenare nuovi conflitti sempre più sanguinosi.

Il Comitato italiano per il Contratto mondiale dell'acqua, dopo la vittoria a Strasburgo contro la proposta di direttiva che imponeva agli stati membri di "accogliere con favore le proposte di continuare la liberalizzazione segnatamente al settore dell'acqua e dei servizi postali", celebra il 21 marzo, Giornata mondiale dell'acqua, organizzando un week-end di iniziative per difendere l'acqua come fonte di vita e di pace.
Dopo l'Assemblea nazionale del Comitato, e la partecipazione alla Manifestazione per la pace dietro lo striscione " ", tutti ad Ascoli Piceno, per lavorare a un patto delle comunità locali per il diritto all'acqua, e il lancio di un appello ai candidati alle elezioni Europee e Amministrative per la ripubblicizzazione dei servizi idrici.
L'incontro di Ascoli Piceno sarà anche l'occasione per lanciare il Coordinamento nazionale Comuni e cittadini per la gestione autonoma dell'acqua, che vuole organizzare il movimento dei Comuni che non hanno accettato la privatizzazione dell'acqua, e vogliono diffondere i modelli gestionali pubblici già operativi.

IL PROGRAMMA DELLE PRINCIPALI INIZIATIVE:

Roma, 19-20 marzo (c/o Caritas Italiana, via F. Baldelli 41) - Assemblea nazionale del Comitato italiano per l' Contratto Mondiale sull'Acqua
Roma, 20 marzo - Manifestazione nazionale per la pace, appuntamento dietro lo striscione
Ascoli Piceno, 21 marzo (Cartiera Papale) - Forum: Il diritto universale all'acqua negli statuti dei Comuni
Roma, 22 marzo (Bioparco) - Acqua per tutti: una giornata di sensibilizzazione e giochi per imparare a difendere l'acqua

Per l'aggiornamento in tempo reale di tutte le iniziative locali controllare il sito www.contrattoacqua.it

Per informazioni e interviste: Comitato italiano, Rosario Lembo +39 339 2797187

Per informazioni sul Coordinamento dei Comuni per l'acqua: Paolo Brunetti +39 0534 62477

Ultime su questo tema

I gazawi stanno morendo per noi

02 Ottobre 2025
Si testa la tenuta dell’impunità concessa ai massacratori. Si trovano le strade per ridurre al silenzio la democrazia. (Raffaele Crocco)

2 ottobre 2025: Sosteniamo l’umanità

02 Ottobre 2025
Giornata internazionale della Nonviolenza: "Sta per andare a fondo. Bisogna salvarla. L’umanità è in pericolo. La nonviolenza può essere l’appiglio cui aggrapparsi: sosteniamo l’uman...

Dossier - Riconoscere la Palestina: perché il mondo sta cambiando posizione

01 Ottobre 2025
Nell’estate-autunno 2025 alcuni tra i più rilevanti Paesi occidentali hanno deciso di riconoscere lo Stato di Palestina. (Giacomo Cioni)

Le lotta delle comunità amazzoniche del Perù

30 Settembre 2025
La lotta delle comunità indigene e contadine del Conaccunay per proteggere l’Amazzonia peruviana dura da oltre vent’anni. (Monica Pelliccia)

Il Punto - ll Mondo di queste ultime settimane ci appare spaventoso

26 Settembre 2025
Il delirio di Trump al palazzo di vetro è il vero elemento essenziale della settimana di Risiko mondiale. (Raffaele Crocco)

Video

Diritti Umani