Nuova escalation nella Penisola Coreana

Stampa

Kim Jong-un assiste al test missilico a bordo di un’unità navale del Korean People’s Army.  Foto: Agenzia stampa KCNA nordcoreana

Nuova escalation, con attività militari incrociate, nella Penisola Coreana. Il 21 agosto, la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno dato il via ad un’esercitazione militare congiunta, ritenuta da Seul della “scala più ampia mai vista”. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la preparazione e la loro difesa contro le “minacce nucleari e missilistiche in evoluzione” della Corea del Nord. Compiuta ogni anno e battezzata in questo 2023 Ulchi Freedom Shield durerà fino al 31 agosto. Per 11 giorni, decine di migliaia di truppe dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dei Marines dei due Paesi alleati (cui si aggiunge un’unità spaziale), condurranno 30 eventi di addestramento sul campo basati su uno scenario di guerra. Mercoledì, alle 14.00, il suono di una sirena ha fatto poi scattare, sempre in Corea del Sud, l’ordine per tutti i civili di recarsi nel rifugio più vicino, nell’ambito di un’esercitazione a livello nazione disposta dal Ministero dell’Interno e della Sicurezza di Seoul volta a rafforzare la prontezza del pubblico in caso di “invasione di un nemico”.

La settimana precedente, gli 007 sudcoreani del National Intelligence Service (NIS) avevano inoltre avvertito il proprio Governo che in vista di tali operazioni la Corea del Nord stava preparando “varie provocazioni”, tra cui un test missilistico balistico intercontinentale programmato per coincidere con l’esercitazione. E così è stato. Anche perché, fin dall’inizio, Pyongyang ha condannato la Ulchi Freedom Shield, ritenendola una prova generale di guerra, mettendo ripetutamente gli USA e la Corea del Sud in guardia e promettendo un’azione “schiacciante” in risposta. Sempre lunedì, in concomitanza con l’avvio dell’esercitazione congiunta dei due Paesi alleati, la Korean Central News Agency (KCNA), l’agenzia di stampa statale della Corea del Nord (nonché l’unica), ha diffuso delle foto che mostravano Kim Jong-un supervisionare un test strategico di missili da crociera. Le immagini mostravano il leader nordcoreano in piedi sul ponte di una nave circondato da ufficiali e mentre osservava di spalle il lancio di un missile da un’altra unità navale...

L'articolo di Alessandro De Pascele segue su Atlanteguerre.it

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad