Mercenari russi: dal 2005 almeno 7 le compagnie militari private in Africa

Stampa

Foto: Unsplash.com

Secondo un rapporto pubblicato il 13 febbraio dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), almeno sette compagnie militari private russe (PMC) hanno effettuato 34 operazioni in sedici paesi africani dal 2005.

Intitolato La Russia in Africa: un atlante, il rapporto specifica che le più grandi operazioni di PMC russe nel continente sono state effettuate dal gruppo Wagner e dalle sue filiali, tra cui Sewa Sewa Security Services.

Queste operazioni comportano non solo una presenza militare attiva e duratura in diversi paesi del continente, ma anche campagne di influenza politica e manipolazione dell’informazione nonché relazioni economiche opache legate alle industrie estrattive.

La negazione della Russia di qualsiasi legame con il gruppo Wagner è svanita dopo la morte del fondatore di questa compagnia militare privata, Yevgeny Prigozhin, in un incidente aereo nell’agosto 2023. 

Poco dopo questo incidente, il Cremlino ha inviato il vice ministro della Difesa Yunus-bek Yevkurov e il generale Andrei Averyanov dell’Agenzia russa di intelligence militare (GRU) per rassicurare i leader di diversi paesi, tra cui Burkina Faso, Repubblica Centrafricana, Libia, Mali e Niger sulla continuazione delle operazioni effettuate dalle truppe russe.

Mosca ha poi intrapreso il rinnovamento del suo sistema africano sotto l’etichetta Africa Corps, una nuova struttura armata che ha rilevato le operazioni africane del gruppo Wagner...

Segue su Nigrizia.it

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad