"Conoscersi a tavola", il cibo per contrastare la solitudine e imparare cose nuove

Stampa

Coinvolgere persone a rischio di esclusione sociale in attività di apprendimento e socializzazione sul tema dell’alimentazione. È l’obiettivo di “Conoscersi a tavola”, il progetto di Auser nazionale finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che coinvolge 8 regioni (Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana e Umbria). Il target? “Ci rivolgiamo a persone con basso livello di istruzione e basso reddito che, per le particolari condizioni in cui vivono, possono essere a rischio di isolamento”, spiega Patrizia Mattioli della presidenza nazionale di Auser. Anziani in primis, ma non solo. I destinatari possono essere anche persone sole o in condizioni di difficoltà. “Abbiamo scelto il cibo perché è un argomento che interessa tutti – continua Mattioli – e permette di utilizzare un linguaggio semplice che fa facilmente presa sulle persone. Il cibo diventa occasione per socializzare, scambiarsi esperienze, informarsi e quindi può costituire la base per opportunità di apprendimento”.

Laboratori di cucina, incontri con esperti sulla buona alimentazione e sul contrasto allo spreco, recupero delle tradizioni alimentari e della memoria del cibo, raccolta di ricette tipiche e racconti legati al mangiare, ricerche e approfondimenti su temi di maggiore interesse per i partecipanti, visite a musei, proiezioni di film, pranzi e cene in compagnia. Sono alcune delle iniziative che potranno essere proposte a livello locale nelle regioni coinvolte da “Conoscersi a tavola”, in ognuna di esse saranno individuate 3 località in cui sperimentare le attività. Il progetto ha la durata di 18 mesi e prevede diverse fasi: la costituzione di una cabina di regia nazionale (di cui fanno parte i referenti regionali ed esperti sui temi dell’apprendimento e della nutrizione), eventi a livello regionale per la promozione del progetto, “l’obiettivo è attivare collaborazioni sui territori per creare una rete di apprendimento permanente”, contatto dei possibili partecipanti (non solo soci Auser ma anche cittadini indicati dai Comuni, dai Centri per l’istruzione degli adulti o individuati attraverso eventi pubblici), realizzazione delle iniziative a livello locale.

Per individuare e contattare i partecipanti Auser ha predisposto dei questionari sugli stili alimentari e sulle relative conoscenze. “Il questionario non deve essere abbadonato a se stesso, altrimento c’è il rischio che non venga compilato ma deve essere presente un facilitatore che aiuti la persona a rispondere alle domande – continua Mattioli – L’obiettivo è capire quali sono le condizioni di vita delle persone, quali le loro esigenze e l’eventuale disponibilità a partecipare a iniziative sul tema dell’alimentazione”. Sulla base dei risultati dei questionari verranno poi definite le attività territoriali che dovranno coniugare la socializzazione con il trasferimento di competenze sull’alimentazione e sugli stili sani di vita. “Questo progetto è importante perché non si occupa solo di cibo ma c’è l’importante aspetto culturale e di apprendimento – conclude Mattioli – L’idea è di usare la socializzazione per introdurre momenti di crescita culturale e alfabetizzazione, ad esempio ricopiare le ricette permette alle persone di ricominciare a scrivere, stare insieme ad altri le obbliga a parlare e a esprimersi meglio. Si riacquisiscono competenze di base per la cittadinanza attiva”. 

Da: Redattoresociale.it

Ultime notizie

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad