Coca, pace, riforma agraria: la Colombia cambia strada

Stampa

Foto: Unsplash.com

di Maurizio Sacchi

La pace, la coca e la riforma agraria: come la presidenza di Gustavo Petro sta affrontando i tre problemi che gravano sulla Colombia? Per quanto riguarda la pace, il 9 luglio nel suo rapporto al Consiglio di Sicurezza sulla Missione di Verifica delle Nazioni Unite in Colombia, il Segretario Generale dell’ONU António Guterres si è rallegrato del fatto che Petro abbia ribadito il suo impegno per la piena attuazione dell’Accordo di Pace Finale: “Il processo di pace colombiano ha prodotto risultati significativi e ha gettato le basi per ulteriori progressi. I colombiani hanno ora l’opportunità di consolidare ed espandere la portata della pace nel Paese. Ciò richiederà la volontà politica, la partecipazione attiva di tutti i settori della società e azioni concrete”. In realtà, i tre grandi temi: pace, coca e riforma agraria sono fortemente collegati.

Per quanto riguarda il problema della coca, lo strumento principale messo in atto dal governo colombiano è quello della sostituzione delle coltivazioni. il Programma Nazionale Integrale di Sostituzione delle Colture Illecite (PNIS)è la punta di diamante dell’Accordo di Pace per i contadini per sradicare queste colture e sostituirle con progetti produttivi nel quadro della legalità. A seguito del processo di consultazione e registrazione delle famiglie portato avanti dal Programma, sono state vincolate al PNIS 99.097 famiglie beneficiarie, di cui il 36,4% donne e il 63,6% uomini1 , di cui 67.597 sono coltivatori di colture illecite, 14.645 sono agricoltori che non coltivano colture illecite ma vivono in aree colpite dal narcotraffico e 16.855 sono raccoglitori di foglie di coca. Queste famiglie si trovano in 14 dipartimenti, dove si concentra il 65% delle coltivazioni illecite del Paese. Parte del PNIS è finanziato attraverso la carbon tax, una tassa applicata come strumento economico per incoraggiare la mitigazione delle emissioni di gas serra a livello nazionale...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime notizie

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad