www.unimondo.org/Guide/Salute/Mortalita-infantile/Nuove-strategie-contro-lo-sfruttamento-del-lavoro-minorile-45329
Nuove strategie contro lo sfruttamento del lavoro minorile
Mortalità infantile
Stampa
Promuovere i diritti umani per raggiungere gli Obiettivi del Millennio
Mariarosa Cutillo
Ed. EMI, 2008, pp. 80, 9,00
L'infanzia ha diritto a un aiuto e a un'assistenza particolari. I bambini e le bambine, ai fini dello sviluppo armonioso e completo della loro personalità, devono crescere in un clima sereno, di amore e comprensione.
Invece, 218 milioni di bambini e bambine nel mondo sono costretti a lavorare, spesso in condizioni disumane, nell'agricoltura, nei servizi domestici, nelle fabbriche... Per non parlare del mercato illegale della prostituzione e della droga, e dei bambini soldato.
Il lavoro minorile fa parte della quotidianità anche in Italia e nei Paesi industrializzati. Non si tratta solo di sfruttamento diretto da parte di organizzazioni criminali o di qualche imprenditore senza scrupoli. Il fatto è che tra i nostri acquisti più comuni ci sono prodotti, quali il caffè e il cacao, che spesso implicano lo sfruttamento dell'infanzia nel Sud del mondo. Occorre allora aumentare la consapevolezza e l'attenzione per evitare di favorire un'ingiustizia che opprime l'umanità a livello globale.
Questo libro, attraverso un dialogo tra persone esperte, espone le cause del lavoro minorile e presenta nuove strategie per restituire a tutti i bambini e le bambine del mondo la loro infanzia e il loro futuro.
Mariarosa Cutillo è una giurista esperta in diritti umani. Responsabile delle relazioni esterne e internazionali dell'ong 'Mani Tese', si occupa della tematica "diritti e imprese" dal punto di vista dell'azione politica e dello sviluppo di strategie concrete per promuovere il dialogo tra tutti i soggetti interessati.