Nuove vie per l'oppio afgano

Stampa

L'Afganistan è il primo paese al mondo per la produzione di oppio-morfina con circa 91 mila ettari di terreno ricoperti da papaveri da oppio. Prima dello scoppio della guerra del 1978, questo paese produceva una quantità 20 volte minore, raggiungendo oggi le 2.200 - 2.500 tonnellate di eroina. Dai dati russi, nel 2000 sono state sequestrate 2 tonnellate di eroina, il doppio rispetto all'anno precedente. Secondo Narcomafie, "l'eroina in giacenza al nord prenderà un'altra via e probabilmente quella dell'Iran o del Pakistan dove gli "street addicts", i drogati di strada, possono trovarla a prezzi più bassi, costringendoli comunque a compiere furti e rapine. Gli acquirenti si trovano anche tra i profughi disperati, quelli dell'ultima generazione, arrivati al massimo da un anno, in fuga più dalla siccità e dalla fame che dai talebani". L'UNDCP (United Nations Drug Control Programme) ha pubblicato una relazione sull'uso di oppio e altre droghe (soprattutto hashish) tra le donne afghane dei campi profughi pakistani... (continua nello speciale)
Pubblicato il: 19.10.2001
" Fonte: » Narcomafie, Carta, Fuoriluogo;
" Approfondimento: » Droghe e globalizzazione, Tajikistan, donne in pericolo;

Ultime su questo tema

Cocaina dove sei?

17 Settembre 2024
Negli squali, nelle acque reflue, nell’ambiente. (Anna Molinari)

Narcos, bande e crisi nei Caraibi

21 Aprile 2024
L’America Latina e i Caraibi contano il 29% dei tutti gli omicidi commessi nel Pianeta ogni anno. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Il vecchio che avanza

21 Ottobre 2023
Daniel Noboa, membro di una delle famiglie più ricche del paese e rappresentante del potere oligarchico, è il nuovo presidente dell'Ecuador. (Andrea Cegna)

Il Bangladesh fa i conti con gli "effetti stupefacenti"

14 Ottobre 2023
“È necessario che la gente sia più consapevole dei danni che può causare la droga”. (Alessandro Graziadei)

La guerra nascosta dell’America Latina

22 Agosto 2023
Un conflitto strisciante generato dal narcotraffico pervade questo continente che è l'unico (Oceania a parte) non teatro di guerre ufficiali. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Video

La cocaina uccide