L'Europa e il rapporto droga e Stato

Stampa

Si alza il dibattito sulla politica della droga in tutta Europa. In Italia riceve un trattamento metadonico solo il 28% dei consumatori di droghe, molto meno che in Spagna o in Germania. In Svizzera la camera alta ha approvato la riforma del governo sulle droghe (Matteo Ferrari), in Gran Bretagna va avanti il dibattito per la riforma della normativa sulle droghe: i liberal-democratici entrano nel vivo della discussione sulla depenalizzazione del consumo di marijuana con un rapporto che sarà discusso in primavera. Intanto il ministro Castelli ha dato il via a un progetto di sperimentazione per far uscire dalle celle i detenuti tossicodipendenti. Una sorta di "comunità di recupero" che per la prima volta in Italia sarà gestita direttamente dallo Stato attraverso la Comunità di San Patrignano. Secondo le ultime stime il 40 per cento dei detenuti è tossicodipendente, 20 mila tossicodipendenti su 57 mila detenuti. "Il primo caso di privatizzazione dell' esecuzione penale in Italia" ha commentato Franco Corleone, ex sottosegretario alla Giustizia. Il ministro delle telecomunicazioni Gasparri a tutto "campo": "il nostro obiettivo è di abbandonare la cultura di riduzione del danno".
Pubblicato il: 28.12.2001
" Fonte: » Nadir, Vita Non Profit, Narcomafie, Fuoriluogo;
" Approfondimento: » War on drug all'italiana, USA e UK comprano droga afgana;

Ultime su questo tema

Cocaina dove sei?

17 Settembre 2024
Negli squali, nelle acque reflue, nell’ambiente. (Anna Molinari)

Narcos, bande e crisi nei Caraibi

21 Aprile 2024
L’America Latina e i Caraibi contano il 29% dei tutti gli omicidi commessi nel Pianeta ogni anno. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Il vecchio che avanza

21 Ottobre 2023
Daniel Noboa, membro di una delle famiglie più ricche del paese e rappresentante del potere oligarchico, è il nuovo presidente dell'Ecuador. (Andrea Cegna)

Il Bangladesh fa i conti con gli "effetti stupefacenti"

14 Ottobre 2023
“È necessario che la gente sia più consapevole dei danni che può causare la droga”. (Alessandro Graziadei)

La guerra nascosta dell’America Latina

22 Agosto 2023
Un conflitto strisciante generato dal narcotraffico pervade questo continente che è l'unico (Oceania a parte) non teatro di guerre ufficiali. (Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo)

Video

La cocaina uccide