Italia: sott'assedio il diritto alla casa

Stampa

L'Unione Inquilini, associazione nazionale che si batte per la difesa del diritto alla casa, annuncia una vittoria con riserva in merito alla vendita degli alloggi di proprietà degli enti previdenziali come Inpdap e Inail.
Una legge del 2001 stabiliva che i prezzi di vendita degli immobili di proprietà degli enti previdenziali andavano calcolati a quella data. Successivamente il Governo ha ceduto tutti gli immobili ad una Scip, società di cartolarizzazione, vincolando questa società a venderli agli inquilini che già ci vivono dentro e che hanno quindi diritto di prelazione. Quest'ultima ha iniziato a vendere ai prezzi di mercato.

L'Unione Inquilini ha visto il riscontro di tre anni di battaglie in un recente decreto legge che obbliga la Scip a vendere ai prezzi del 2001 ed a risarcire parzialmente chi ha già acquistato ai prezzi di mercato del 2003. La Scip si trova ora a rimborsare circa 1 miliardo di euro.

La televisione di strada TV Mosaico ha intanto dedicato un proprio servizio alla mobilitazione dei cittadini e delle organizzazioni sindacali della Lombardia contro le decisioni della giunta regionale e della maggioranza che mirano a stravolgere le finalità sociali dell'edilizia residenziale pubblica.

Indicazioni ai cittadini stranieri sulla questione degli alloggi arrivano dal sito Melting Pot, attendo ai problemi dei migranti, che smaschera e chiarisce una serie di previsioni della legge Bossi-Fini che rischiano di rendere ancor più difficile la ricerca di un alloggio da parte di cittadini stranieri. [DS]

Altre fonti: TV Mosaico, Unione Inquilini.

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. Cambiare è necessario per trasformare i sogni in azione e ci pare utile, bello e necessario...

Video

Global Campaign for Education