Italia: tre anni di Redattore Sociale

Stampa

"Redattore Sociale", la prima Agenzia giornalistica quotidiana dedicata al disagio e all'impegno sociale in Italia e nel mondo, ha compiuto tre anni. Li ha festeggiati presentando il nuovo sito e la pubblicazione "Numeri Sociali 2004", tutti i numeri sul terzo settore italiano.

Don Vinicio Albanesi, tra i promotori di Redattore Sociale, festeggia tre anni di attività invitando a continuare, con costanza, "ad essere referenti capaci, senza perdere contatto con realtà", ad andare col proprio passo.

Secondo Don Albanesi si sta diffondendo la curiosità nei confronti dei mondi sconosciuti del sociale e "così cresce la considerazione verso chi come noi vive in modo professionale le cose che scrive".

Redattore Sociale è infatti la prima testata, nel suo genere, ad essere promossa da un'organizzazione, la comunità di Capodarco, impegnata nell'accoglienza delle persone in condizioni di grave disagio e nell'organizzazione di servizi per la riabilitazione e l'inserimento sociale e lavorativo delle persone diversamente abili.

Al 31 gennaio 2004 si contano, quotidianamente, in media 1.050 accessi diversi nel nuovo sito dell'Agenzia che, oltre a un notevole rinnovamento grafico e tecnologico, presenta importanti novità, tra cui: l'introduzione delle immagini fotografiche, di contributi audio e video; la possibilità di selezionare le notizie per regione; l'allargamento dell'area gratuita con ben 9 sezioni "Speciali"; una maggiore velocità nella ricerca; l'introduzione di banner pubblicitari e, infine, l'elenco degli abbonati. [DS]

Ultime su questo tema

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Il Comitato per la liberazione di Assange: “Julian è libero, ma l’informazione no”

20 Gennaio 2025
Con l'attivista Leonardo Cribio riviviamo i momenti salienti della mobilitazione per la liberazione del fondatore di Wikileaks e più in generale per un'informazione più libera e indipendente. (L...

La città dei vivi, nonostante un certo giornalismo...

12 Settembre 2024
Un dialogo su giornalismo, finzione e attualità tra il premio Strega Nicola Lagioia e la giornalista Silvia Boccardi. (Alessandro Graziadei)

Il capitale nel cervello

28 Giugno 2024
Le tecnologie digitali non sono neutre. Hanno consentito al capitale di infiltrarsi nelle nostre vite, aumentare i profitti e incoraggiare il consumismo. Ma negli interstizi degli algoritmi esiston...

Materialismo, social media… e tanta solitudine

20 Aprile 2024
Il discorso capitalista e la salute mentale si incontrano, online. (Anna Molinari)

Video

Le origini di Internet