Digital Divide: lotta all'infopovertà

Stampa

Il 19 e 20 giugno scorsi si è svolta la III Conferenza Mondiale sull'infopovertà. I lavori della Conferenza divisi tra Milano, Oklahoma City e New York hanno avuto per tema "le nuove tecnologie e le migliori sperimentazioni per il raggiungimento degli obiettivi Onu del millennio".

Scopo principale combattere l'infopovertà offrendo nuovi strumenti di sviluppo tramite un ventaglio di progetti a tutto campo per i paesi nei quali più difficile è l'accesso alle nuove tecnologie, internet in primis.

Nello studio di nuove tecnologie volte a far arrivare le tecnologie di rete nelle zone del mondo dove sono finora pressoché sconosciute si propone il "Wisat", un kit universale che consiste in un apparato satellitare in grado di offrire broad band internet, videocomunicazione, e-learning, telemedicina e telefonia.

Sono inoltre numerose le associazioni che, considerando la comunicazione un fattore fondamentale per lo sviluppo sociale economico e culturale, offrono alle comunità più svantaggiate strumenti che colmino appunto il divario digitale. In un remoto villaggio nel Laos si fa correre qualcuno su una bicicletta per alimentare con l'energia prodotta il computer e inviare il segnale a Interntet attraverso antenne montate sulla cima degli alberi, sulle torri degli acquedotti e sui tetti delle case. Anche nella piccola isola poinesiana di Niue grazie all'iniziativa di un'associazione di volontariato, la Niue Internet Users Society sarà disponibile un servizio nazionale gratuito per l'accesso wireless a Internet.

Fonte: Occram, Punto informatico, Digital Opprtunity Channel

Ultime su questo tema

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Milpamerica: lo spazio digitale autogestito

30 Aprile 2025
Il social network delle popolazioni indigene creato dalle attiviste di Messico e Guatemala per proteggere i territori. (Monica Pelliccia)

Helios Magazine. Intervista con Laura Tussi e Fabrizio Cracolici

16 Aprile 2025
Helios Magazine ha intervistato Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, attivisti per la pace e autori di numerosi volumi sul tema. (Di  Pino Rotta)

Stay Human e Poche Note Possono Bastare: la musica come voce della memoria e della pace

19 Marzo 2025
La musica ha il potere di raccontare storie, di dare voce a chi non ce l’ha più, di mantenere viva la memoria. È con questo spirito che Stay Human e Poche Note Possono Bastare portano avanti i...

Sulle onde di Radio Amiltzingo

24 Febbraio 2025
La radio è diventata uno strumento di lotta e di azione comunitaria, un modo per rattoppare le fratture che l'individualismo del capitalismo ha portato. (Andrea Cegna)

Video

Borderless Communication: An African Innovation