Biodiversità in audivisivo

Stampa

Dal 12 al 14 ottobre a Roma si tiene il 2° Festival internazionale audiovisivo della Biodiversità, promosso dal Centro Internazionale Crocevia, insieme alla Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare. Il Festival si svolgerà presso l'Università Roma Tre (Facoltà di Economia, Aula IV - Via Ostiense, 139), in preparazione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione (16 ottobre). In programma, la proiezione di decine di video che documentano il valore della biodiversità e le esperienza di coloro che si impegnano per tutelarla.

"Quest'anno - spiegano gli organizzatori - abbiamo posto l'accento sul ruolo fondamentale che la biodiversità svolge non soltanto rispetto al diritto alla sovranità alimentare, ma anche rispetto alla prevenzione di disastri naturali. Alcuni momenti del Festival saranno infatti dedicati alla riflessione sullo tsunami: attraverso testimonianze visive e relazioni di esperti, cercheremo di mostrare quanto i recenti disastri naturali abbiano a che fare con l'impatto dell'uomo sull'ambiente e, in particolare, sulla biodiversità".

Numerosi gli audiovisivi pervenuti fin a questo momento all'organizzazione: "Il materiale è giunto da paesi dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina. Si tratta di testimonianze interessanti, che raccontano le forme e il significato della biodiversità sulla terra e perfino sotto il mare. Proprio in questi giorni ci sono giunti alcuni filmati girati sui fondali dell'Indonesia: uno di questi affronta direttamente il tema della relazione tra violazione della biodiversità ed esposizione a disastri naturali come lo tsunami". Oltre alle proiezioni, si svolgeranno dibattiti e conferenze sulle stesse tematiche, con interventi di esperti nazionali e internazionali. Venerdì 14, il Festival si concluderà al Casale Garibaldi (via Valeriano, 3/F), dove il Centro Internazionale Crocevia e il Servizio Civile Internazionale riproporranno, a partire dalle 19,30, video e riflessioni su biodiversità e disastri naturali.

L'iniziativa comprenderà anche una sezione speciale, dedicata alle scolaresche, che si svolgerà il 12 e 13 mattina presso il Bioparco di Roma: con l'aiuto delle associazioni Giufà, Prodocs e Idea Prisma 82, si proporranno ai ragazzi video didattici e attività educative sul tema "Diversità è ricchezza".

Il Festival ha ricevuto il patrocinio e il contributo di Comune e Provincia di Roma e Regione Lazio e sarà realizzato grazie alla collaborazione dell'ATAC e della Byron Language Development. Entro pochi giorni, sul sito www.croceviaterra.it sarà disponibile il programma completo dell'iniziativa.

Ultime su questo tema

Comunicare nella nostra lingua: presupposto per qualsiasi futuro

01 Luglio 2025
Il 4° Obiettivo dell'Agenda 2030 è dedicato ad un'istruzione di qualità. Lo abbiamo Raggiunto? Ne abbiamo parlato con la Rete Italiano Trento. (Alessandro Graziadei)

Milpamerica: lo spazio digitale autogestito

30 Aprile 2025
Il social network delle popolazioni indigene creato dalle attiviste di Messico e Guatemala per proteggere i territori. (Monica Pelliccia)

Helios Magazine. Intervista con Laura Tussi e Fabrizio Cracolici

16 Aprile 2025
Helios Magazine ha intervistato Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, attivisti per la pace e autori di numerosi volumi sul tema. (Di  Pino Rotta)

Stay Human e Poche Note Possono Bastare: la musica come voce della memoria e della pace

19 Marzo 2025
La musica ha il potere di raccontare storie, di dare voce a chi non ce l’ha più, di mantenere viva la memoria. È con questo spirito che Stay Human e Poche Note Possono Bastare portano avanti i...

Sulle onde di Radio Amiltzingo

24 Febbraio 2025
La radio è diventata uno strumento di lotta e di azione comunitaria, un modo per rattoppare le fratture che l'individualismo del capitalismo ha portato. (Andrea Cegna)

Video

Borderless Communication: An African Innovation