Apre il XVIII° Festival di cinema panafricano

Stampa

Luci e ombre sul Festival di cinema panafricano di Ouagadougou (Burkina Faso dal 22 febbraio- 1 marzo). Sono solo 16 i film in concorso, quattro in meno della scorsa edizione, (2001). Sintomo delle difficoltà economiche della produzione cinematografica nel continente nero: 12 film girati nell'Africa centrale negli ultimi due anni. Eppure la povertà dei mezzi sembra rinfocolare la creatività e abbattere lo strapotere dello Star-system, radicato un po' ovunque nel mondo. Quindi grande attenzione per la nuova e agile tecnologia: si preferiscono alla pellicola il supporto digitale o il "vecchio" video lavorando con mini-troupe di professionisti. In primo piano gli attori di teatro in prestito al grande schermo. Pochi invece i nomi di richiamo, i grandi del cinema africano saranno presenti ma fuori concorso. Una politica per agevolare gli emergenti o timore di perdere la corona? A dispetto di tutto il Burkina Faso, collassato dalla meningite dilagante e dall'afflusso di profughi, rifletterà sui suoi schermi le migliori immagini dell'Africa.

Ultime su questo tema

La pace senza donne non è pace

01 Novembre 2025
Le donne continuano a essere assenti dai tavoli negoziali dove si decide della pace e del futuro di tutti e tutte. (Maddalena D’Aquilio)

Dopo la bomba sotto la casa del collega Sigfrido Ranucci...

17 Ottobre 2025
La solidarietà di tutta la redazione a Ranucci e alla sua famiglia. Ma non basta la solidarietà dopo le bombe. (Raffaele Crocco)

Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro.

04 Ottobre 2025
Stay Human: la musica che diventa rete, memoria e futuro. Per non dimenticare Vittorio Arrigoni. (Laura Tussi)

Sindaci, cittadini e lavoratori portuali contro le armi

25 Settembre 2025
Ravenna, Genova, Trieste e Sardegna dimostrano che la responsabilità civile e istituzionale può trasformarsi in azione concreta contro la guerra. (Laura Tussi)

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. Cambiare è necessario per trasformare i sogni in azione e ci pare utile, bello e necessario...

Video

Global Campaign for Education