Tavola della Pace: un impegno nella scuola

Stampa

E'iniziato oggi pomeriggio il 17' Seminario Nazionale della Tavola della pace "La pace progetto politico", con la sessione "La pace a scuola: un impegno più urgente che mai", dedicata alla Campagna Nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani "La mia scuola per la pace". "Abbiamo in mente Enzo Baldoni, Simona Torretta, Simona Pari e tutti gli altri ostaggi, così come abbiamo in mente le vittime della guerra in Iraq e nelle altre parti del mondo.- Ha dichiarato, introducendo il dibattito,Grazia Bellini, del Comitato Nazionale Agesci - Siamo qui oggi per ribadire che la guerra non é l'unica soluzione per porre fine a questa terribile spirale di violenza. La risposta é nell'educazione alla pace e ai diritti umani. E' nelle generazioni future".

Il progetto "La mia scuola per la pace" rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e agli enti locali d'Italia si propone di tracciare un percorso didattico che favorisca lo sviluppo di un'azione educativa estesa e continua fino a promuovere l'inserimento permanente dell'educazione alla pace nei programmi scolastici di tutte le scuole del territorio italiano. "L'educazione alla pace e ai diritti umani é l'educazione civica del futuro. Essa crea le basi per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno e impegnati per la loro tutela in Italia e nel resto del mondo. - ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace. - "Le istituzioni scolastiche, gli Enti Locali, le Regioni, il mondo dell'informazione devono contribuire a sviluppare una cultura della pace e dei diritti umani."

Le oltre 250 organizzazioni ed Enti Locali intervenuti al Seminario hanno potuto assistere alla presentazione, in prima nazionale, del sito "www.scuoledipace.it", il primo grande portale per i progetti di pace delle scuole italiane. Un moderno strumento che permetterà agli studenti, agli insegnanti, agli enti locali di costituire una grande rete per l'educazione alla pace.

Fonte: Tavola della Pace

Ultime notizie

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Stretching Our Limits

06 Settembre 2025
Torna Stretching Our Limits, l’iniziativa di Fondazione Fontana a sostegno delle attività de L’Arche Kenya e del Saint Martin.

Il punto - Il balletto delle "alleanze fragili"

05 Settembre 2025
Nel balletto delle “alleanze fragili”, una partita fondamentale la sta giocando il genocidio a Gaza. (Raffaele Crocco)

Dossier/ Materie prime critiche (2)

03 Settembre 2025
L'estrazione dei minerali critici per la transizione energetica genera tensioni in tutto il mondo. (Rita Cantalino)

Una grammatica sociale

01 Settembre 2025
Questo mese nel podcast ALTRO MODO parliamo del progetto Strade Maestre, un esperimento formativo in cui il percorso scolastico si svolge in cammino. (Michele Simeone)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad