www.unimondo.org/Notizie/Tavola-della-Pace-un-impegno-nella-scuola-61904
Tavola della Pace: un impegno nella scuola
Notizie
Stampa
E'iniziato oggi pomeriggio il 17' Seminario Nazionale della Tavola della pace "La pace progetto politico", con la sessione "La pace a scuola: un impegno più urgente che mai", dedicata alla Campagna Nazionale di educazione alla pace e ai diritti umani "La mia scuola per la pace". "Abbiamo in mente Enzo Baldoni, Simona Torretta, Simona Pari e tutti gli altri ostaggi, così come abbiamo in mente le vittime della guerra in Iraq e nelle altre parti del mondo.- Ha dichiarato, introducendo il dibattito,Grazia Bellini, del Comitato Nazionale Agesci - Siamo qui oggi per ribadire che la guerra non é l'unica soluzione per porre fine a questa terribile spirale di violenza. La risposta é nell'educazione alla pace e ai diritti umani. E' nelle generazioni future".
Il progetto "La mia scuola per la pace" rivolto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e agli enti locali d'Italia si propone di tracciare un percorso didattico che favorisca lo sviluppo di un'azione educativa estesa e continua fino a promuovere l'inserimento permanente dell'educazione alla pace nei programmi scolastici di tutte le scuole del territorio italiano. "L'educazione alla pace e ai diritti umani é l'educazione civica del futuro. Essa crea le basi per la formazione di cittadini responsabili, consapevoli dei diritti e dei doveri di ciascuno e impegnati per la loro tutela in Italia e nel resto del mondo. - ha spiegato Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace. - "Le istituzioni scolastiche, gli Enti Locali, le Regioni, il mondo dell'informazione devono contribuire a sviluppare una cultura della pace e dei diritti umani."
Le oltre 250 organizzazioni ed Enti Locali intervenuti al Seminario hanno potuto assistere alla presentazione, in prima nazionale, del sito "www.scuoledipace.it", il primo grande portale per i progetti di pace delle scuole italiane. Un moderno strumento che permetterà agli studenti, agli insegnanti, agli enti locali di costituire una grande rete per l'educazione alla pace.
Fonte: Tavola della Pace