www.unimondo.org/Notizie/Per-un-25-aprile-di-pace-65185
Per un 25 aprile di pace
Notizie
Stampa
I promotori di "La mia spesa per la Pace - Campagna nonviolenta contro tutte le guerre preventive" invitano tutti ad organizzarsi perché ci sia almeno una bandiera della Pace ad ogni iniziativa di commemorazione del 25 aprile! L'invito è a diventare referente per il tuo Comune e mandare una foto della bandiera al corteo.
L'appello nazionale dell'ANPI, dopo avere richiamato la necessità di ricordare il 25 aprile 1945, alba di libertà e di riscatto nazionale, come simbolo dei valori della Resistenza, della Costituzione e dell'unità nazionale, afferma:
"Sullo stesso piano va difeso e salvaguardato, con gli strumenti della libertà e della democrazia, il bene supremo della pace minacciato da un diffuso terrorismo internazionale nei cui confronti la condanna delle libere coscienze non può che essere senza dubbi e riserve. Ma le coscienze libere non possono neppure riconoscersi in linee politiche che non si affidano alla Comunità internazionale e scelgono le guerre unilaterali e preventive per la presunta esportazione della democrazia con le armi. È indispensabile ed urgente che l'ONU riassuma pienamente il suo ruolo di garante della pace mondiale e della ricostruzione e transizione in Iraq. In questo processo una funzione fondamentale va svolta dall'Europa unita."
La campagna invita a diventare referente per il tuo comune e a mandare una foto della bandiera al corteo.