Tavola della Pace: alla Camera il ripudio della guerra

Stampa

Si discuterà domani alla Camera dei Deputati la proposta avanzata dalla Tavola della pace di inserire l'articolo 11 della Costituzione italiana nel testo della Costituzione europea. Arriva infatti domani in aula la mozione presentata da diversi parlamentari dell⹀opposizione, tra i quali gli Onorevoli Realacci, Sereni, Fioroni, Boato, Maura Cossutta, Mussi, con la quale si "impegna il Governo a promuovere l⹀inserimento del contenuto dell⹀articolo 11 della nostra Costituzione nel trattato costituzionale europeo".

La votazione è prevista nell'ambito della discussione sulle mozioni relative alle iniziative per favorire una maggiore coesione politica degli stati membri dell'Unione Europea.

"La proposta di inserire il ripudio della guerra nella costituzione europea" - ricorda Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della pace - "è stata al centro della Marcia per la pace Perugia-Assisi dello scorso 12 ottobre 2003, che ha visto la partecipazione di oltre 300.000 persone ed è stata sottoscritta da decine di migliaia di cittadini ed enti locali italiani, e della grande manifestazione per la pace del 20 marzo scorso a Roma."

"La tragica escalation della guerra in Iraq e gli scontri a fuoco che oggi hanno coinvolto il nostro contingente italiano con numerosi morti tra i civili iracheni dimostrano ancora una volta" - continua Lotti ⭀ "quanto sia stata grave la decisione di scatenare la guerra contro l'Iraq e di inviare le truppe italiane a sostegno dell'occupazione. Una guerra che ha perso ogni plausibile giustificazione e che oggi rivela drammaticamente i profondi guasti provocati. E' tempo che l'Italia e l'Europa dicano basta alla guerra. Non è necessario che lo facciano per ragioni ideali: basta la realtà nuda e cruda dei fatti a testimoniare quanto la guerra non sia mai uno strumento capace di risolvere i problemi. Per questo deve essere messa al bando dalla politica. Per questo è tempo che il Parlamento italiano ritiri subito le nostre truppe dall'Iraq, investa tutto sull⹀Onu e porti in Europa quanto i padri fondatori della Repubblica ebbero a scrivere nella nostra Costituzione".

Fonte: Tavola della Pace

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

13 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Laura Tussi, la voce radicale della pace

13 Novembre 2025
Laura Tussi, la voce radicale della pace. Impegnata per la giustizia contro riarmo e discriminazioni. (Giorgio Cremaschi e Salvatore Izzo)

Il punto - La diplomazia resta uno strumento fragile

13 Novembre 2025
Le guerre in corso non sono eventi straordinari, ma parte di un problema in espansione. (Raffaele Crocco)

Dossier – I portuali contro le guerre nel mondo. Nord Ovest Europa (3)

12 Novembre 2025
Anche nell’Europa occidentale, dal Mar Mediterraneo all’Atlantico, i porti sono crocevia di armi. (Linda Maggiori)

Elezioni nel 2026: fare politica nella Gerusalemme occupata

11 Novembre 2025
Le elezioni in programma per il 2026 sono un punto cruciale per un futuro governo unitario in Palestina. (Monica Pelliccia e Alice Pistolesi)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad