Ministro interno lascia incarico dopo manifestazione anti USA

Stampa

Il ministro dell'interno sudcoreano ha lasciato oggi l'incarico, dopo essere stato accusato di aver contribuito a danneggiare le relazioni del Paese asiatico con gli Usa, ed è già stato sostituito da un altro politico. Il dimissionario, Kim Doo-kwan, si era visto sfiduciare dall'Assemblea nazionale una settimana fa, perché i partiti di opposizione - che dominano il parlamento sudcoreano - lo avevano accusato di non aver fatto abbastanza per prevenire una protesta studentesca anti-Usa del mese scorso. In quell'occasione 12 manifestanti erano saliti su un blindato statunitense: un'immagine che, trasmessa da tutte le televisioni, avrebbe secondo l'opposizione recato danno alle relazioni diplomatiche tra Seul e Washington, peraltro mai facili, soprattutto negli ultimi mesi. Al posto di Kim Doo-kwan, il presidente sudcoreano Roh Moo-hyun ha nominato Huh Sung-kwan, già ministro degli affari marittimi e della pesca.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad