Ad Arco palloni da calcio equi e solidali

Stampa

Trentino Spa

Anche un torneo di calcio può contribuire alla causa della solidarietà e del rispetto dei diritti.

In Trentino ad Arco, dove si svolge il trofeo Città di Arco - Beppe Viola, dedicato al calcio giovanile, da quest'anno tutte le sfide della manifestazione vengono giocate con palloni equi e solidali. A fornirli è Talon, un'azienda pakistana che sotto il controllo dell'associazione per il consumo equo e solidale TransFair, produce palloni garantendo che nelle fasi di lavorazione e cucitura non vengono utilizzati bambini.

Ricordiamo che il torneo riservato alla categoria under 16 e giunto quest'anno alla trentaseiesima edizione è molto conosciuto a livello nazionale e costituisce un palcoscenico prestigioso dove si avvicendano tutte le formazioni italiane più blasonate, dall'Atalanta, campione uscente, all'Inter, dal Milan alla Juventus. E ancora il Torino, il Chievo Verona, l'Hellas Verona, la Sampdoria, la Roma, la Lazio, la Fiorentina, il Messina, new entry del torneo, e il Parma. L'unica formazione straniera iscritta è quella dei giapponesi dello Jef United di Kyoto. Completano il cast la rappresentativa di regionale di categoria e l'Arco, società organizzatrice.

Ultime notizie

Cambiare fa bene!

23 Settembre 2025
La novità sarà grossa e importante: www.atlanteguerre.it si fonderà con www.unimondo.org. (Raffaele Crocco)

Blocchiamo tutto!

22 Settembre 2025
Con lo sciopero generale di oggi, al quale come testata aderiamo, l'Italia intera si ferma per Gaza.

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad