Zimbabwe: si prepara il dopo Mugabe

Stampa

Il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe, criticato dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna per la crisi economica e politica del suo paese, dovrebbe ritirarsi entro la fine dell'anno.

Il quotidiano britannico Mail & Guardian riporta la notizia che, sia secondo fonti vicine al partito Zanu-Pf che al movimento di opposizione per cambiamento democratico (MDC), Mugabe stia negoziando segretamente l'immunità per i crimini commessi durante i suoi 23 anni di governo.

Mugabe non può - secondo tali fonti - trovare soluzioni ai problemi della fame e della povertà che attanagliano il Paese. Anche la milizia del partito di governo, istituita ufficialmente per preparare i giovani al mondo del lavoro e trasformata, piuttosto, in un'organizzazione a delinquere che violenta le donne e terrorizza i sostenitori dell'MDC all'opposizione è ora allo stremo ora e non ha più di che sfamare le proprie famiglie.

Secondo le ultime valutazioni del programma mondiale di alimentazione WFP stima in 3,3-millioni i cittadini dello Zimbabwe che vivono l'emergenza alimentare e stima raggiungeranno i 5,5 milioni entro il gennaio prossimo.

Intanto una coalizione di Ong africane che si occupa di diritti umani in Zimbabwe (ZHRF) ha deciso di inviare un invito speciale alla Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani per promuovere il dialogo fra il governo ed i partiti di opposizione.

Fonti: Mail & Guardian, Africanews, Irinnews, Allafrica.com.

Ultime notizie

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad