Zanotelli e Rashid a concludere il Fourm

Stampa

Oltre 2000 delegati nelle due giornate di lavoro, più di 100 relatori di oltre 60 Paesi del mondo, circa 300 organizzazioni aderenti e 322 giornalisti accreditati. Questi sono solo alcuni dei numeri del primo Forum Alternativo Mondiale dell'acqua, reso possibile dal lavoro di circa 30 interpreti e più di 50 volontari. Il Forum è costato complessivamente, compresi viaggi e rimborsi per i delegati stranieri provenienti dai Paesi del Sud del mondo, circa 100mila euro. Ali Rashid, il primo segretario della Delegazione palestinese in Italia e il missionario comboniano Alex Zanotelli hanno testimoniato denunciando come criminale l'aggressione Usa all'Iraq. Oggi è indispensabile un'opposizione di massa non violenta dell'opinione pubblica per la garanzia dei diritti fondamentali, e tra essi in primo luogo l'accesso all'acqua, come scelta ineludibile per riportare una pace duratura sul pianeta. E' questo il messaggio che il 1° Forum alternativo mondiale dell'acqua di Firenze affida alla Manifestazione cittadina per la pace che, alla conclusione dei suoi lavori assembleari, si muoverà dalla Fortezza da Basso L'associazione di volontariato Idra comunica che al Forum non si è parlato il scempio idrico in corso da anni a pochissimi chilometri dal capoluogo toscano.

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad