www.unimondo.org/Notizie/Volontari-per-lo-Sviluppo-47979
Volontari per lo Sviluppo
Notizie
Stampa
Il numero di maggio 2003 è interamente alle forme alternative di turismo, e alle nuove tendenze sostenibili con l'ambiente, la
cultura, le tradizioni dei Paesi che si visitano.
Su Volontari per lo Sviluppo di questo mese troverete, in particolare:
Turismo chi sei? Qualcosa sta cambiando nel modo di fare turismo. Ecologia e responsabilità entrano nel linguaggio dei tour operator, mentre una miriade di associazioni danno vita a nuove esperienze e proposte per turisti quasi sensibili (di Silvia Pochettino) Ecolandia. Nell'entroterra ligure, un pugno di case risorge grazie a giovani volontari di mezza Europa. Diventa uno dei 15 mila ecovillaggi del mondo che praticano stili di vita in armonia con la natura e accoglie turisti (di Tiziana Montaldo)
Villaggio fai da te. Un bell'esempio di turismo e cooperazione, vale a dire una ong franco-marocchina che coinvolge 4.000 contadini di un villaggio del Marocco e, con i proventi, costruisce pozzi e scuole (di Alessandro Ascanio)
Artigiani di mare. Si chiama Pescaturismo la frontiera marina del turismo responsabile. Vuol dire trascorrere la giornata su un peschereccio accanto ai pescatori, imparando i segreti delle coste. Ed è così che rinascono borghi marinari abbandonati (di Alfredo Somoza)
E ancora: turismo per disabili (Emanuela Citterio); etnotour in città (di Katia Bouc), la prima mappa delle agenzie di turismo responsabile in Italia e un inserto con 30 itinerari inediti⅀
Fonte: Volontari per lo sviluppo;