www.unimondo.org/Notizie/Volontari-per-lo-Sviluppo-29905
Volontari per lo Sviluppo
Notizie
Stampa
In primo piano, sul numero estivo della rivista, Europace: una riflessione sulla nuova Europa allargata.
25 paesi, 453 milioni di abitanti: per la prima volta nella storia una grande unione politica ed economica si costruisce senza guerre né conquiste. È la nuova Europa, che sarà effettiva dal 2004.
Una potenzialità straordinaria per cambiare rotta all'attuale sistema internazionale. A patto di rispettare alcune condizioni...
"Poche settimane fa ad Atene è avvenuto un altro passaggio storico del lungo cammino di costruzione dell'Europa unita: otto paesi già membri del blocco sovietico e due paesi dell'area mediterranea hanno firmato le 5 mila pagine del Trattato di adesione all'Unione europea, segnando una tappa che si concluderà - dopo tutte le procedura di ratifica - il 1° maggio 2004.
Con questo atto, quasi 15 anni dopo, si può dire che il muro di Berlino è davvero caduto e, in poche parole, l'Europa diventa finalmente più "europea", perché riunificata.". Di Luca Jahier Continua⅀
Volontari per lo sviluppo Rivista mensile: Inchieste inedite con il contributo esclusivo dei giornalisti del Sud del mondo, testimonianze dirette dei volontari, ma anche curiosità per la vita di ciascuno, informazioni sui consumi, i viaggi responsabili, le offerte di lavoro nelle ong. Abbonamento 20 euro.