Vittime civili nel conflitto in Palestina

Stampa

Tra i tanti "effetti collaterali" della guerra in Iraq c'e' l'oscuramento del conflitto in Palestina, dove l'esercito israeliano sta continuando con le aggressioni ai danni della popolazione palestinese e dei pacifisti internazionali. L'Associazione Rete Radié Resch vuole esprimere pubblicamente la desolazione e la sofferenza che provano tutti i suoi membri a seguito degli attacchi all'International Solidarity Movement (ISM).
Quattro attivisti dell'organizzazione israeliana Peace Now sono stati arrestati durante le manifestazioni nella West Bank a cui hanno partecipato più di 200mila persone. "La settimana scorsa i missili sparati da un caccia bombardiere F-16 hanno centrato l'autovettura di due attivisti di Hamas, in seguito un elicottero Apache ha sparato ancora altri missili sulla gente accorsa attorno alla macchina, risultato sei morti civili di cui due bambini e cinquanta feriti di cui ventidue bambini - racconta un volontario italiano - a Rafah i tank dell'esercito israeliano entrano tutti i giorni nel campo e molte case sono state demolite dai bulldozer". Lo scorso 19 aprile è stato ucciso dai soldati israeliani Nazih Darouza, cameraman palestinese che stava filmando un irruzione in un quartiere di Nablouse, in Cisgiordania. A Roma lo scorso 19 aprile i simpatizzanti dell'International Solidarity Movement hanno manifestato sotto la sede dell'ONU nella giornata di solidarietà con gli attivisti internazionali in Palestina.

Ultime notizie

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Le foreste europee catturano poca anidride carbonica

06 Novembre 2025
Le foreste d’Europa possono ancora costituire un pilastro della neutralità climatica? (Alessandro Graziadei)

Dossier/I portuali contro le guerre nel mondo. In Grecia e Slovenia (2)

05 Novembre 2025
Dalla Slovenia alla Grecia, anche nei porti della penisola balcanica i portuali si oppongono. (Linda Maggiori)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad