Vittime civili, gli USA e Guantanamo

Stampa

George W. Bush ha annunciato che la Convenzione di Ginevra sarà applicata ai taliban ma non ai prigionieri che fanno parte di al Qaeda. Una decisione che non comporterà quasi nessuna differenza nel trattamento dei detenuti, ma che potrebbe aiutare a proteggere i soldati statunitensi catturati nei conflitti all'estero. Human Rights Watch critica fortemente le parole di Bush, invitando, come richiede la Convenzione di Ginevra, a giudicare attraverso appositi tribunali competenti. In nome della dignità dei prigionieri di Guantanamo, si levano appelli e petizioni. Intanto in Afganistan si fanno i conti delle vittime civili che secondo uno studio indipendente ammonterebbero a 3767. Questa cifra viene aggiornata giorno per giorno, integrando il libro "Le vittime civili" traduzione del rapporto sopracitato, tradotto da "AltrEconomia" e "Terre di mezzo". Per la situazione dei profughi sono da registrare almeno 3,5 milioni di afgani: i rifugiati in Pakistan e Iran sono circa 2,5 milioni, mentre gli sfollati interni ammontano a quasi 1 milione. Sarebbero inoltre circa 7,5 milioni gli afgani la cui sussistenza dipende quasi interamente dagli aiuti alimentari. A pagare le conseguenze maggiori della crisi umanitaria sono, ancora una volta, le donne e soprattutto i bambini.
Pubblicato il: 08.02.2002
" Fonte: » Savethechildren, Altreconomia, Human Rights Watch, Internazionale;
" Approfondimento: » Dossier Crisi Globale;

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad