Vita ribelle in Myanmar: la quotidianità nella base di Camp Victoria, Stato Chin

Stampa

Foto di Alessandro De Pascale e Theo Guzman

Siamo a Camp Victoria, il quartier generale del Chin National Army (CNA), che controlla il 70% del territorio dello Stato Chin. Questa installazione, esistente da molto tempo, nonché la più grande, si trova sulle rive del fiume Tiau, al confine tra lo stato indiano orientale del Mizoram e il Myanmar occidentale.

Al suo interno, numerose strutture ed edifici, che si estendono per decine di chilometri, con diverse arterie che li collegano (ripidi passi di montagna non asfaltati e piste di fango), dotate di cartelli stradali in lingua inglese e di lampioni stradali in fase di installazione alimentati con pannelli solari. Perché anche qui, in questo grande ed esteso campo militare, mancano sia l’elettricità (si usano generatori a gasolio), sia l’acqua corrente (i serbatoi per raccoglierla sono ovunque).

Dentro Camp Victoria la maggior parte dei soldati sono giovanissimi. Volontari entrati nelle fila del Chin National Army (CNA), provenienti dal territorio montuoso circostante o da altre aree del Paese, addestrati in un apposito campo adibito allo scopo. Tra loro persino qualche disertore, in fuga dalla violenza dei golpisti dell’esercito regolare Tatmadaw e dall’oppressione della giunta militare salita al potere con un colpo di Stato il 1° febbraio del 2021...

Segue su Atlanteguerre.it

Ultime notizie

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad