Vis: richiamo a Fini sulla cooperazione internazionale

Stampa

"Signor Ministro con il suo arrivo alla Farnesina le vogliamo ricordare che è urgente che l'Italia rilanci la politica di Cooperazione internazionale. - ha dichiarato Antonio Raimondi, presidente del VIS - Da circa tre anni questa soffre di un immobilismo tale che l'ha condotta all'odierna paralisi e alla quasi scomparsa.

In questi anni si è proceduto ad una sistematica decurtazione dei fondi destinati a questo importante settore, che dovrebbe essere parte integrante della politica estera italiana, così come sancisce l'articolo 1 della 49/8 che lo regola. Non solo abbiamo l'amarezza di dover ancora costatare che seguitiamo a rimanere al penultimo posto tra i Paesi dell'OCSE per i contributi destinati alla Cooperazione internazionale, ma c'è anche l'indignazione e la vergogna nel dover prendere atto che oggi questi sono scesi ad un 0,11% del PIL e che si vuole far passare i pochi aiuti umanitari, dati ad alcuni Paesi, come espressione di una politica di solidarietà internazionale, volta a rinsaldare processi di sviluppo umano sostenibile e relazioni durature di pace.

Signor Ministro è assolutamente necessario un Suo impegno solenne affinché la paventata riduzione delle tasse non vada ad incidere, nella prossima Finanziaria, a danno dei Paesi e delle popolazioni più povere del Sud del mondo".

Ultime notizie

Fumetti per la Pace, ecco il concorso Peace is Pop!

21 Settembre 2025
Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, insieme al Piccolo Museo del Giocattolo, lanciano il contest "Peace is Pop! Fumetti per la Pace".

Mio fratello Ibrahim

20 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini) 

Il Punto - Si muore nel silenzio

19 Settembre 2025
I palestinesi sono soli, entriamo nel giorno 1.303 dall’invasione russa in Ucraina, e altrove, si muore nel silenzio dei media. (Raffaele Crocco)

La Sicilia ha sete

18 Settembre 2025
La Sicilia ha sete, e non da poco tempo. (Rita Cantalino)

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad