Vertice dell'Unione Africana: l'appello della Comunità di Sant'Egidio

Stampa

Si svolge dal 4 al 12 luglio a Maputo in Mozambico il Vertice dell'Unione Africana. Nei lavori degli ultimi due giorni parteciperanno tutti i capi di Stato del continente.

La Comunità di Sant'Egidio presente all'evento con una sua delegazione ufficiale consegnerà ai governanti africani un appello che esprime il desiderio di resurrezione delle nuove generazioni di africani che non vogliono abbandonare e vedere abbandonato il loro continente.

" Un sogno per l'Africa" è il nome dell'iniziativa che porta la firma di oltre 300mila giovani africani. "Ci rivolgiamo a voi, leaders dell'Africa riuniti a Maputo. Siamo giovani africani - si legge nell'appello - un lontano discendente di questo continente, Martin Luther King jr, proprio quaranta anni fa, ha detto: 'Io ho un sogno'. Anche noi abbiamo dei sogni. Spesso solo quelli. Ma i sogni possono diventare realtà. Il nostro sogno è che la guerra sia bandita dalla faccia della terra, che non trovi più spazio in Africa, che non si spendano più soldi per acquistare armi che uccidono".
Si chiede poi l'accesso alle cure mediche, l'abolizione della schiavitù anche quella nascosta, rispetto e dignità per le donne africane, l'abolizione della pena di morte, una democrazia non sia solo un prodotto di importazione, ma una via per essere liberi e risolvere pacificamente i problemi.

La Comunità di Sant'Egidio facendosi cassa di risonanza per quest'appello conferma il suo lungo impegno in Africa. In particolare per la risoluzione dei conflitti e in favore del dialogo di pace riconosciuto ufficialmente dall'Unione Africana, che ha invitato appunto la Comunità a partecipare con statuto di osservatore ai lavori del Vertice in cui i capi di Stato del continente affronteranno i principali nodi delle crisi politiche, dello sviluppo economico e della democratizzazione del continente e al termine esprimeranno anche il nuovo Segretario generale dell'UA.

Fonti: Comunità di Sant'Egidio, Vita, Redattore Sociale.

Ultime notizie

L’inizio dell’offensiva terrestre israeliana e l’esodo di massa da Gaza City

17 Settembre 2025
Israele conferma che l’offensiva ha provocato un esodo senza precedenti. (Giacomo Cioni)

Dossier/ Materie prime critiche (4)

17 Settembre 2025
Oltre a quelli ambientali, l’estrazione di minerali critici comporta una serie di impatti diretti sulla vita di diversi gruppi vulnerabili. (Rita Cantalino)

Il blocco del porto di Trieste

16 Settembre 2025
Il blocco del porto di Trieste contro le armi per Israele e per l’applicazione del Trattato di pace. La mobilitazione di USB. (Laura Tussi)

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dipendenze digitali

15 Settembre 2025
Nell’era dell’iperconnessione, le dipendenze digitali rappresentano una sfida crescente per le giovani generazioni, con effetti sempre più evidenti sul benessere psicologico, relazionale e scolasti...

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad