Vertice dell'Unione Africana: l'appello della Comunità di Sant'Egidio

Stampa

Si svolge dal 4 al 12 luglio a Maputo in Mozambico il Vertice dell'Unione Africana. Nei lavori degli ultimi due giorni parteciperanno tutti i capi di Stato del continente.

La Comunità di Sant'Egidio presente all'evento con una sua delegazione ufficiale consegnerà ai governanti africani un appello che esprime il desiderio di resurrezione delle nuove generazioni di africani che non vogliono abbandonare e vedere abbandonato il loro continente.

" Un sogno per l'Africa" è il nome dell'iniziativa che porta la firma di oltre 300mila giovani africani. "Ci rivolgiamo a voi, leaders dell'Africa riuniti a Maputo. Siamo giovani africani - si legge nell'appello - un lontano discendente di questo continente, Martin Luther King jr, proprio quaranta anni fa, ha detto: 'Io ho un sogno'. Anche noi abbiamo dei sogni. Spesso solo quelli. Ma i sogni possono diventare realtà. Il nostro sogno è che la guerra sia bandita dalla faccia della terra, che non trovi più spazio in Africa, che non si spendano più soldi per acquistare armi che uccidono".
Si chiede poi l'accesso alle cure mediche, l'abolizione della schiavitù anche quella nascosta, rispetto e dignità per le donne africane, l'abolizione della pena di morte, una democrazia non sia solo un prodotto di importazione, ma una via per essere liberi e risolvere pacificamente i problemi.

La Comunità di Sant'Egidio facendosi cassa di risonanza per quest'appello conferma il suo lungo impegno in Africa. In particolare per la risoluzione dei conflitti e in favore del dialogo di pace riconosciuto ufficialmente dall'Unione Africana, che ha invitato appunto la Comunità a partecipare con statuto di osservatore ai lavori del Vertice in cui i capi di Stato del continente affronteranno i principali nodi delle crisi politiche, dello sviluppo economico e della democratizzazione del continente e al termine esprimeranno anche il nuovo Segretario generale dell'UA.

Fonti: Comunità di Sant'Egidio, Vita, Redattore Sociale.

Ultime notizie

COP30: la cronaca della delegazione di Agenzia di Stampa Giovanile

10 Novembre 2025
Una delegazione di 9 giovani e ricercatori trentini è alla Conferenza ONU sul Clima (COP30) a Belém, in Amazzonia, per raccontare e condividere il futuro del Pianeta.

Una vi(t)a semplice

10 Novembre 2025
Il progetto "L’ovale storto" racconta le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

Cosa vogliono gli africani dalla COP30

09 Novembre 2025
Invece di continuare ad aspettare gli aiuti, l'Africa sta cercando di mobilitare investimenti nella sua transizione verde. (Other News)

I Partigiani della Pace

08 Novembre 2025
I Partigiani della Pace: testimoni e costruttori di un futuro possibile. (Laura Tussi)

Il Punto - Tra isole, frontiere e assedi il Mondo resta in equilibrio instabile

07 Novembre 2025
Viviamo in un Mondo in cui la pace è un intervallo e la guerra una condizione. (Raffaele Crocco)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad