Vertice UE su immigrazione e commercio

Stampa

Nel vertice UE, che si terrà il 20-21 giugno a Siviglia, saranno discusse le tematiche legate all'immigrazione mentre presso l'Università "Pablo Olavide" 460 sono gli immigrati che occupano il campus con uno sciopero della fame contro il silenzio del Governo spagnolo in merito alle richieste di asilo e diritti al lavoro. La "Legal Action for Women" lancia un appello urgente da sottofirmare contro le ultime leggi repressive sull'immigrazione di Gran Bretagna e il resto dell'Europa. Un forte appello viene anche da Amnesty International che ha precisato che la "guerra all'immigrazione illegale mette a rischio il rispetto dei diritti umani". Per l'occasione sono organizzate attività e la contro-manifestazione dal Foro Social de Sevilla. L'ONG Oxfam assegnerà all'UE una "medaglia per l'ipocrisia con cui invoca il liberalismo economico nel Sud del mondo e poi protegge i suoi mercati con barriere commerciali altissime".
Pubblicato il: 20.06.2002 " Fonte: » Carta, Sherwood, Amnesty International, Nodo 50, Oxfam;
" Approfondimento: » Progetto Meltingpot , Campagna Trade Fair, Forum Sociale di Sivillia;

Ultime notizie

L’E-Mobility in stallo?

15 Settembre 2025
La mobilità elettrica potrebbe scaricarsi: colpa di costi, filiere e infrastrutture. (Alessandro Graziadei)

Dossier/ Materie prime critiche (3)

14 Settembre 2025
La transizione energetica richiede un aumento vertiginoso della disponibilità di minerali critici come litio e rame. (Rita Cantalino)

La scheggia impazzita di Israele

12 Settembre 2025
Tel Aviv colpisce, implacabile, quando e come gli pare, nella certezza dell’impunità interna e internazionale. (Raffaele Crocco)

Eternit e panini kebab

10 Settembre 2025
Un pellegrinaggio sui campi da rugby italiani, con lo scopo di condividere e raccontare le capacità riabilitative, propedeutiche e inclusive della palla ovale. (Matthias Canapini)

I sommersi!

08 Settembre 2025
Entro il 2100 il livello marino sulle coste italiane potrebbe aumentare di circa un metro. (Alessandro Graziadei)

Video

Serbia, arriva a Bruxelles la maratona di protesta di studenti per crollo alla stazione di Novi Sad